Augusto figlio di Dio (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)

Augusto figlio di Dio

Augusto figlio di Dio (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)



Luciano Canfora



Kindel Price:


Dettagli del libro

  • Titolo: Augusto figlio di Dio
  • Editore: Laterza
  • Collana: I Robinson. Letture
  • Edizione: 2
  • Data di Pubblicazione: Marzo 2015



  • Kindel Price:


    Augusto figlio di Dio.pdf – (EUR 0.00);

    Augusto figlio di Dio.epub – (EUR 0.00);

    Augusto figlio di Dio.txt – (EUR 0.00);

    Augusto figlio di Dio.fb2 – (EUR 0.00);

    Augusto figlio di Dio.doc – (EUR 0.00);



    SCARICARE LIBRO (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC):

  • Augusto figlio di Dio.pdf
  • Augusto figlio di Dio.epub
  • Augusto figlio di Dio.txt
  • Augusto figlio di Dio.fb2
  • Augusto figlio di Dio.doc



  • LEGGERE LIBRO ONLINE:

  • Augusto figlio di Dio



  • Al tempo di Marco Aurelio, un colto funzionario egiziano, Appiano di Alessandria, sentì il bisogno di scrivere per un pubblico orientale una Storia di Roma, in larga parte incentrata sulle guerre civili e soprattutto sulla carriera di Augusto. Per il periodo successivo alla morte di Cesare (15 marzo 44 a.C.) è la nostra fonte più ampia e di gran lunga più completa. La domanda capitale è: come fa questo bravo dilettante a conoscere i più riservati dettagli e le situazioni più delicate e segrete di cui talvolta il solo Augusto fu testimone?

    «Questo ragazzo deve tutto al suo nome» diceva di lui Marco Antonio, che lo disprezzava, a torto sottovalutandolo. Però era vero, e Augusto ne era talmente consapevole da affrettarsi a promuovere, non appena gli fu possibile, la divinizzazione di Giulio Cesare, padre suo adottivo, come caposaldo del suo potere.
    Il capolavoro di Augusto è stato imporre l’immagine di sé come vero e coerente erede e continuatore dell’opera di Cesare, ormai divinizzato, mentre in realtà la trasformava, se non nel suo contrario, certo in altro. Divus Iulius e mummia di Lenin nel mausoleo sulla Piazza Rossa sono fenomeni che si richiamano l’un l’altro. Quella di Augusto è la tipica parabola del potere scaturito da una rivoluzione e approdato a una forma originale di restaurazione: ragion per cui, nel concilio degli dei immaginato dall’imperatore Giuliano, Augusto viene apostrofato come ‘camaleonte’.
    Questo libro recupera, attraverso fonti greche solo parzialmente esplorate, pagine cruciali dell’Autobiografia di Augusto, abilmente apologetica, scritta nel 25 a.C., quando egli aveva ormai definitivamente consolidato il suo potere monocratico, pur nella raffinata finzione di aver restaurato la repubblica.

    Note sull’autore

    Luciano Canfora è nato a Bari il 5 giugno del 1942. Dopo aver conseguito il diploma di maturità, si iscrive all’Università dove frequenta il corso di laurea in Storia romana. Dopo aver conseguito la laurea nel 1964, prosegue gli studi presso la Normale di Pisa, dove si specializza in Filologia classica. La sua carriera come docente universitario è iniziata subito dopo gli studi in Filologia, divenendo assistente di Storia antica e di Letteratura greca. Luciano Canfora attualmente è professore ordinario presso l’Università di Bari, dove insegna Filologia greca e latina. Inoltre ricopre il ruolo di coordinatore scientifico presso la Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino. Collabora con numerose testate giornalistiche, tra cui il Journal of Classical Tradition di Boston[1], la spagnola Historia y critica e la rivista italiana Limes, del gruppo L’Espresso. Collabora con importanti quotidiani nazionali, tra cui Il Corriere della Sera e La Stampa. E’ membro della Fondazione Istituto Gramsci e fa parte del comitato scientifico dell’Enciclopedia Treccani. E’ direttore della rivista Quaderni di Storia (Ed. Dedalo di Bari) e della collana La città antica, dell’editore palermitano Sellerio. Per quanto riguarda il settore editoriale, è anche direttore della collana Paradosis per le edizioni Dedalo e della collana Historos per la Sandro Teti Editore. E’ l’autore di numerosi saggi che trattano di filologia, storia e politica dall’età antica all’età contemporanea. I suoi volumi sono stati tradotti in molte lingue ed apprezzati all’estero.


    Scaricare Augusto figlio di Dio Libro GRATIS!

  • Augusto figlio di Dio


  • Libro di Luciano Canfora


    Augusto figlio di Dio


    TAGS:

    Scaricare Augusto figlio di Dio pdf eBook; Augusto figlio di Dio scaricare pdf; Scaricare eBook Augusto figlio di Dio; Book pdf Augusto figlio di Dio; Augusto figlio di Dio scaricare libro; Scaricare Augusto figlio di Dio txt eBook; Scaricare libro in italiano Augusto figlio di Dio; Scaricare PDF eBook in italiano Augusto figlio di Dio; Scaricare ePUB eBook Augusto figlio di Dio; Augusto figlio di Dio Scaricare MOBI eBook; Scaricare ePUB libro Augusto figlio di Dio; Scaricare DOC libro Augusto figlio di Dio; Augusto figlio di Dio ePUB eBook; Augusto figlio di Dio di Luciano Canfora fb2; DOCX eBook Augusto figlio di Dio; Scaricare mobi eBook Augusto figlio di Dio; Leggere online Augusto figlio di Dio; Scaricare Augusto figlio di Dio doc eBook; Leggere online libro Augusto figlio di Dio; Augusto figlio di Dio leggere online ebook; Augusto figlio di Dio leggere online eBook in italianoAugusto figlio di Dio; Leggere online libro in italianoAugusto figlio di Dio; Scaricare Augusto figlio di Dio fb2 eBook; Augusto figlio di Dio di Luciano Canfora; Luciano Canfora pdf; Augusto figlio di Dio di Luciano Canfora txt; Augusto figlio di Dio di Luciano Canfora epub; Augusto figlio di Dio di Luciano Canfora mp3; Augusto figlio di Dio di Luciano Canfora leggere online; Luciano Canfora leggere online libro; Luciano Canfora leggere online eBook; Augusto figlio di Dio leggere libri; Augusto figlio di Dio di Luciano Canfora mobi; Augusto figlio di Dio scaricare libro mp3; Augusto figlio di Dio leggere online libro

Lascia un commento