Cime tempestose (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)

Cime tempestose

Cime tempestose (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)



Emily Brontë



Kindel Price:


Dettagli del libro

  • Titolo: Cime tempestose
  • Traduttore: Masini B.
  • Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
  • Collana: La biblioteca delle ragazze
  • Data di Pubblicazione: Maggio 2013



  • Kindel Price:


    Cime tempestose.pdf – (EUR 0.00);

    Cime tempestose.epub – (EUR 0.00);

    Cime tempestose.txt – (EUR 0.00);

    Cime tempestose.fb2 – (EUR 0.00);

    Cime tempestose.doc – (EUR 0.00);



    SCARICARE LIBRO (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC):

  • Cime tempestose.pdf
  • Cime tempestose.epub
  • Cime tempestose.txt
  • Cime tempestose.fb2
  • Cime tempestose.doc



  • LEGGERE LIBRO ONLINE:

  • Cime tempestose



  • Un uomo in cerca di solitudine capitato per caso nella proprietà di un certo Mr Heathcliff e una governante prodiga di racconti: comincia da qui la narrazione a ritroso delle intricate vicende di Wuthering Heights, ovvero Cime Tempestose, severa dimora che sfida le intemperie in cima a una collina, nella brughiera dello Yorkshire. Tutto ha inizio quando il capofamiglia, Mr Earnshaw, torna da un viaggio a Liverpool insieme a un orfano di pelle, occhi e capelli scurissimi, lo adotta e lo fa crescere nella sua casa. Ma le cose non vanno come sperato: il piccolo Heathcliff, dall’indole violenta e aggressiva, entra subito in contrasto con Hindley e Catherine, i due figli di Mr Earnshaw. Le liti e le gelosie tra bambini sono poca cosa in confronto alla tempesta dell’amore che esplode, impetuoso, inesorabile e distruttivo, fra Catherine e Heathcliff, cresciuti insieme, inseparabili; e che continua a segnare le loro vite anche quando Catherine sposa Linton, il compassato, elegante, debole vicino di casa. “Se tutto il resto crollasse, e lui restasse, io continuerei a esistere; e se tutto il resto rimanesse, e lui fosse annullato, l’Universo diventerebbe un enorme estraneo. Non ne farei parte. Il mio amore per Linton è come le foglie del bosco. Il tempo lo cambierà, lo so bene, come l’inverno cambia gli alberi”. Età di lettura: da 13 anni.

    Note sull’autore

    Emily Brontë nacque il 30 luglio del 1818 a Thornton, un paese nei pressi di Leeds, in Inghilterra. Era la quinta dei sei figli di Patrick Brontë, un pastore protestante di origine irlandese, e di Maria Branwell Brontë. Tra i figli dei coniugi Brontë, c’è anche Charlotte, l’autrice di “Jane Eyre”. Nel 1820 la famiglia si è trasferì ad Haworth. A partire dal 1821, anno in cui la madre morì, i figli furono accuditi e cresciuti dal padre e dalla zia materna. Nel 1824 Emily, assieme a Charlotte e alle altre due sorelle vengono iscritte alla Clergy Daughter’s School di Cowan Bridge, nel Lancashire. L’istituto, spaventoso per scarsità di cibo ed igiene, sarà la causa della morte prematura delle due sorelle maggiori Maria ed Elizabeth. Dopo la permanenza all’istituto, anche la salute di Emily e Charlotte fu compromessa. A partire dal 1826, assieme al fratello e alle due sorelle, Emily inizia a dilettarsi nella scrittura di brevi racconti. Questi racconti narravano di un mondo immaginario, che i ragazzi Brontë avevano creato partendo da una scatola di soldatini regalata loro dal padre. Tra le poesie di Emily che sono state rinvenute, quella più datata risale al 12 luglio del 1836 e si intitola “Will the day be bright or cloudy?”, ma probabilmente iniziò ben prima a scrivere. Nel 1838, Emily si trasferì vicino ad Halifax, nello Yorkshire, dove iniziò a lavorare come insegnante presso la scuola di Law Hill. Tornata nella casa paterna ad Haworth, trascorre le giornate a sbrigare le faccende di casa, a dipingere e a scrivere poesie. Nel 1842 assieme alla sorella Charolotte si reca a Bruxelles con l’intento di studiare il francese. Nel 1845 Charlotte trova un volume di poesie scritte da Emily e, assieme alla sorella Anne (autrice del romanzo “Agnes Grey”) decidono di pubblicare un volume di poesie scritte da loro. Per farlo utilizzano degli pseudonimi: Ellis Bell (Emily), Acton Bell (Anne), Currer Bell (Charlotte). Nel 1847, sulla scia del successo di “Jane Eyre”, scritto da Charlotte, vengono pubblicati anche i romanzi delle altre due sorelle: “Agnes Grey”, di Anne, e “Cime tempestose”, di Emily. Nonostante fu inizialmente accolto freddamente dalla critica, “Cime tempestose”, l’unico romanzo di Emily, si rivelò nel tempo un classico della letteratura mondiale. Emily Brontë morì prematuramente a causa della tubercolosi il 19 dicembre del 1848, pochi mesi dopo la morte del fratello.



    Scaricare Cime tempestose Libro GRATIS!

  • Cime tempestose


  • Libro di Emily Brontë


    Cime tempestose


    TAGS:

    Scaricare Cime tempestose pdf eBook; Cime tempestose scaricare pdf; Scaricare eBook Cime tempestose; Book pdf Cime tempestose; Cime tempestose scaricare libro; Scaricare Cime tempestose txt eBook; Scaricare libro in italiano Cime tempestose; Scaricare PDF eBook in italiano Cime tempestose; Scaricare ePUB eBook Cime tempestose; Cime tempestose Scaricare MOBI eBook; Scaricare ePUB libro Cime tempestose; Scaricare DOC libro Cime tempestose; Cime tempestose ePUB eBook; Cime tempestose di Emily Brontë fb2; DOCX eBook Cime tempestose; Scaricare mobi eBook Cime tempestose; Leggere online Cime tempestose; Scaricare Cime tempestose doc eBook; Leggere online libro Cime tempestose; Cime tempestose leggere online ebook; Cime tempestose leggere online eBook in italianoCime tempestose; Leggere online libro in italianoCime tempestose; Scaricare Cime tempestose fb2 eBook; Cime tempestose di Emily Brontë; Emily Brontë pdf; Cime tempestose di Emily Brontë txt; Cime tempestose di Emily Brontë epub; Cime tempestose di Emily Brontë mp3; Cime tempestose di Emily Brontë leggere online; Emily Brontë leggere online libro; Emily Brontë leggere online eBook; Cime tempestose leggere libri; Cime tempestose di Emily Brontë mobi; Cime tempestose scaricare libro mp3; Cime tempestose leggere online libro

Lascia un commento