Ferite simboliche (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)

Ferite simboliche

Ferite simboliche (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)



Bruno Bettelheim



Kindel Price:


Dettagli del libro

  • Titolo: Ferite simboliche
  • Traduttore: Fiori G.
  • Editore: SE
  • Collana: Testi e documenti
  • Data di Pubblicazione: Settembre 2011



  • Kindel Price:


    Ferite simboliche.pdf – (EUR 0.00);

    Ferite simboliche.epub – (EUR 0.00);

    Ferite simboliche.txt – (EUR 0.00);

    Ferite simboliche.fb2 – (EUR 0.00);

    Ferite simboliche.doc – (EUR 0.00);



    SCARICARE LIBRO (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC):

  • Ferite simboliche.pdf
  • Ferite simboliche.epub
  • Ferite simboliche.txt
  • Ferite simboliche.fb2
  • Ferite simboliche.doc



  • LEGGERE LIBRO ONLINE:

  • Ferite simboliche



  • ” Io sono convinto che tutti gli uomini condividono certi sentimenti, certi desideri, certe angosce che sono comuni non soltanto alle varie tribù preletterate (come pure ai bambini, agli adulti psicotici e ai primitivi), ma a tutti noi. Sia la pratica della psicoanalisi sia il lavoro con gli schizofrenici, tutti appartenenti alla società occidentale contemporanea, mi hanno convinto che si può e si deve effettivamente scoprire le medesime tendenze in tutti gli uomini. Mentre nei bambini e in alcuni schizofrenici sono più facilmente visibili, esse possono essere accuratamente nascoste negli adulti “normali” del mondo occidentale. Lungi dal voler stabilire un parallelo fra gli uomini primitivi (preletterati o altro) e i giovani schizofrenici, ho cercato di mostrare fino a che punto i desideri primitivi di tutti gli uomini siano analoghi. […]. In sintesi, lungi dal “fare un sol fascio di tutti i popoli primitivi”, io sono convinto che essi condividono con noi alcuni bisogni, alcuni desideri essenziali dell’umanità. Si tratta di emozioni così fondamentali che, più varie sono le società, più complesse sono le vicissitudini che subiscono. In alcune società esse vengono accuratamente inibite, negate e nascoste; in altre sono, con la stessa manipolazione, trasformate in usanze sociali. Questi desideri sono dunque primitivi non perché siano propri di individui o di società primitivi, ma nel senso letterale di primari, originari, non derivati”.

    Note sull’autore

    Bruno Bettelheim nacque a Vienna il 28 agosto del 1903. Di origine ebraiche, Bettelheim studiò a Vienna, ma fu costretto ad interrompere gli studi a causa del decesso del padre. Dopo aver interrotto gli studi, assieme alla prima moglie, Gina, curò gli affari di famiglia e si prese cura di una bambina autistica. Dopo questo periodo riprese gli studi e nel 1938 conseguì la laurea in Filosofia con una tesi sull’estetica di Immanuel Kant. Nello stesso anno l’Austria fu invasa dall’esercito nazista e Bettelheim, che era di origini ebraiche, fu deportato nei campi di concentramento di Dachau e Buchenwald. Il 20 aprile del 1939, a causa dell’amnistia per il compleanno di Hitler, Bettelheim fu rilasciato dalla prigionia e riuscì a fuggire negli Stati Uniti, dove, dopo cinque anni, ottenne la cittadinanza. Nel 1941 sposò in seconde nozze Trude Weinfeld, dalla quale ebbe tre figli. Neghli Stati Uniti Bettelheim si dedicò all’insegnamento. Fu docente di Psicologia e Psichiatria presso l’Università di Chicago dal 1944 al 1973. In questo periodo approfondì gli studi sulla Psicologia dell’età evolutiva e sull’autismo. Parallelamente all’attività in ambito accademico, lavorò anche presso un istituto di terapia infantile che si occupava di disturbi emotivi della crescita. E’ l’autore di numerosi saggi e approfondimenti. Nell’ultimo periodo della sua vita cadde in una forte depressione che lo portò al suicidio. Morì il 13 marzo del 1990 a Silver Spring, nel Maryland (USA).



    Scaricare Ferite simboliche Libro GRATIS!

  • Ferite simboliche


  • Libro di Bruno Bettelheim


    Ferite simboliche


    TAGS:

    Scaricare Ferite simboliche pdf eBook; Ferite simboliche scaricare pdf; Scaricare eBook Ferite simboliche; Book pdf Ferite simboliche; Ferite simboliche scaricare libro; Scaricare Ferite simboliche txt eBook; Scaricare libro in italiano Ferite simboliche; Scaricare PDF eBook in italiano Ferite simboliche; Scaricare ePUB eBook Ferite simboliche; Ferite simboliche Scaricare MOBI eBook; Scaricare ePUB libro Ferite simboliche; Scaricare DOC libro Ferite simboliche; Ferite simboliche ePUB eBook; Ferite simboliche di Bruno Bettelheim fb2; DOCX eBook Ferite simboliche; Scaricare mobi eBook Ferite simboliche; Leggere online Ferite simboliche; Scaricare Ferite simboliche doc eBook; Leggere online libro Ferite simboliche; Ferite simboliche leggere online ebook; Ferite simboliche leggere online eBook in italianoFerite simboliche; Leggere online libro in italianoFerite simboliche; Scaricare Ferite simboliche fb2 eBook; Ferite simboliche di Bruno Bettelheim; Bruno Bettelheim pdf; Ferite simboliche di Bruno Bettelheim txt; Ferite simboliche di Bruno Bettelheim epub; Ferite simboliche di Bruno Bettelheim mp3; Ferite simboliche di Bruno Bettelheim leggere online; Bruno Bettelheim leggere online libro; Bruno Bettelheim leggere online eBook; Ferite simboliche leggere libri; Ferite simboliche di Bruno Bettelheim mobi; Ferite simboliche scaricare libro mp3; Ferite simboliche leggere online libro

Lascia un commento