I Vangeli (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)

I Vangeli

I Vangeli (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)



Pietro Citati



Kindel Price:


Dettagli del libro

  • Titolo: I Vangeli
  • Editore: Mondadori
  • Collana: Oscar bestsellers
  • Data di Pubblicazione: Settembre 2015



  • Kindel Price:


    I Vangeli.pdf – (EUR 0.00);

    I Vangeli.epub – (EUR 0.00);

    I Vangeli.txt – (EUR 0.00);

    I Vangeli.fb2 – (EUR 0.00);

    I Vangeli.doc – (EUR 0.00);



    SCARICARE LIBRO (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC):

  • I Vangeli.pdf
  • I Vangeli.epub
  • I Vangeli.txt
  • I Vangeli.fb2
  • I Vangeli.doc



  • LEGGERE LIBRO ONLINE:

  • I Vangeli



  • Noi moderni lettori dei Vangeli siamo immensamente rozzi e limitati, se ci paragoniamo a un sacerdote ebreo o a un fedele cristiano del primo secolo. Cogliamo soltanto una minuscola parte dell’infinita ricchezza di citazioni e allusioni, rinvii interni ed esterni e sensi segreti con cui veniva composto un Vangelo. Leggere un testo è un’arte che abbiamo quasi dimenticato. Con infinita pazienza e umiltà, Pietro Citati ripercorre il cammino fatto da quei primi lettori: ricostruisce la trama di rimandi e riferimenti nascosti, legge gli indizi, ricompone gli intarsi, mostrandoci come la storia, gli eventi della vita di Gesù si sono compiuti con simboli immaginati molti secoli prima. Tutto il racconto evangelico – dal misterioso tema della nascita verginale di Gesù fino alle parole finali sulla croce: “Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato?” – è fittamente intrecciato con il testo dell’Antico Testamento, con le leggende ebraiche che formano una specie di fondale, di eco e di conferma alle verità della nuova fede. Al di là del ricchissimo tessuto della tradizione, però, Citati cerca con tutte le sue forze di cogliere la novità, il respiro profondo della rivelazione cristiana. La modestia, il candore, la dolcezza di Maria non trovano riscontro nei testi antichi. E nemmeno la misteriosa immagine del “bambino nella mangiatoia”, uno dei segni fondamentali in cui si riconoscevano i nuovi fedeli.

    Note sull’autore

    Pietro Citati è nato a Firenze il 20 febbraio del 1930. Da giovane si trasferisce a Torino, dove studia. Frequenta l’Istituto Sociale e successivamente si iscrive presso il liceo classico Massimo D’Azeglio. Nel 1942, durante la seconda guerra mondiale, quando la città di Torino viene bombardata, la sua famiglia decide di trasferirsi nuovamente. I Citati si recano in Liguria e, poco dopo, Pietro si iscrive alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove nel 1951 consegue la laurea in Lettere moderne. Subito dopo la laurea inizia a lavorare come critico letterario. Tra le riviste con cui collabora figura anche il settimanale di critica letteraria Il Punto, dove ha modo di conoscere Pier Paolo Pasolini, che a quel tempo era un suo collega di redazione. Nel periodo che va dal 1954 al 1959 si dedica all’insegnamento. E’ professore presso alcuni istituti di Frascati e della periferia di Roma. Durante gli anni Sessanta inizia a collaborare con alcuni quotidiani. Prima è alla redazione de Il Giorno, poi, dal 1973 al 1988, scrive articoli di critica letteraria per il Corriere della Sera. Dal 1988 al 2011 passa al quotidiano la Repubblica. Attualmente è una firma delle pagine culturali del Corriere della Sera. Pietro Citati nellla sua attività di scrittore si è cimentato in diversi generi, spaziando dal saggio al romanzo, dalla narrativa alle biografie di grandi personaggi che hanno fatto la storia. La sua prima opera è del 1970 e si intitola “Goethe”. Pietro Citati attualmente vive e lavora a Roma.


    Scaricare I Vangeli Libro GRATIS!

  • I Vangeli


  • Libro di Pietro Citati


    I Vangeli


    TAGS:

    Scaricare I Vangeli pdf eBook; I Vangeli scaricare pdf; Scaricare eBook I Vangeli; Book pdf I Vangeli; I Vangeli scaricare libro; Scaricare I Vangeli txt eBook; Scaricare libro in italiano I Vangeli; Scaricare PDF eBook in italiano I Vangeli; Scaricare ePUB eBook I Vangeli; I Vangeli Scaricare MOBI eBook; Scaricare ePUB libro I Vangeli; Scaricare DOC libro I Vangeli; I Vangeli ePUB eBook; I Vangeli di Pietro Citati fb2; DOCX eBook I Vangeli; Scaricare mobi eBook I Vangeli; Leggere online I Vangeli; Scaricare I Vangeli doc eBook; Leggere online libro I Vangeli; I Vangeli leggere online ebook; I Vangeli leggere online eBook in italianoI Vangeli; Leggere online libro in italianoI Vangeli; Scaricare I Vangeli fb2 eBook; I Vangeli di Pietro Citati; Pietro Citati pdf; I Vangeli di Pietro Citati txt; I Vangeli di Pietro Citati epub; I Vangeli di Pietro Citati mp3; I Vangeli di Pietro Citati leggere online; Pietro Citati leggere online libro; Pietro Citati leggere online eBook; I Vangeli leggere libri; I Vangeli di Pietro Citati mobi; I Vangeli scaricare libro mp3; I Vangeli leggere online libro

Lascia un commento