Il grande inquisitore (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)

Il grande inquisitore

Il grande inquisitore (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)



Fëdor Dostoevskij



Kindel Price:


Dettagli del libro

  • Titolo: Il grande inquisitore
  • Traduttore: Vitale S.
  • Editore: Salani
  • Data di Pubblicazione: Maggio 2010



  • Kindel Price:


    Il grande inquisitore.pdf – (EUR 0.00);

    Il grande inquisitore.epub – (EUR 0.00);

    Il grande inquisitore.txt – (EUR 0.00);

    Il grande inquisitore.fb2 – (EUR 0.00);

    Il grande inquisitore.doc – (EUR 0.00);



    SCARICARE LIBRO (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC):

  • Il grande inquisitore.pdf
  • Il grande inquisitore.epub
  • Il grande inquisitore.txt
  • Il grande inquisitore.fb2
  • Il grande inquisitore.doc



  • LEGGERE LIBRO ONLINE:

  • Il grande inquisitore



  • Millecinquecento anni dopo la sua morte, a Siviglia, Cristo torna sulla terra. Cammina per le strade della città spagnola dove, alla presenza di tutti i cittadini, il cardinale Grande Inquisitore sta consegnando al rogo un centinaio di eretici. Il suo arrivo è silenzioso, eppure il popolo lo riconosce, circonda, è pronto a seguirlo. Ma in quel momento il Grande Inquisitore attraversa la piazza, si ferma a guardare la folla, incupito. Poi ordina alle sue guardie di catturare Cristo e rinchiuderlo in prigione. Nell’oscurità del carcere, il vecchio e potente ministro della Chiesa pronuncia contro il Messia un fortissimo atto d’accusa, condannandolo a morte. In questo episodio dalla dignità autonoma dei Fratelli Karamazov Fëdor Dostoevskij afferma il proprio pensiero filosofico-religioso: la libertà dell’essere umano si basa su una fede senza dogmi e miracoli, senza gerarchie e autorità, contrapposta alla dottrina che in nome di un mandato superiore e indiscutibile sottrae agli uomini la consapevolezza di sé e il libero arbitrio. Sulla straordinaria attualità di questa riflessione si incentra il saggio di Gherardo Colombo: la massima sofferenza dell’uomo sta infatti in questa contraddizione, vivere diviso tra il desiderio di una tutela che lo sollevi dal tormento del decidere e l’aspirazione alla libertà individuale.

    Note sull’autore

    Fëdor Mikhajlovi? Dostoevskij è considerato uno dei più grandi scrittori di ogni tempo. Nacque l’11 novembre 1821 a Mosca. La passione per la letteratura gli fu trasmessa dalla madre, la quale gli insegnò a leggere, facendogli conoscere Puskin, Zukovskij e la Bibbia. Nel 1838, per volere del padre, iniziò a studiare ingegneria militare alla Scuola Superiore del Genio Militare di San Pietroburgo. Nel 1941 prestò servizio in qualità di sottotenente presso il comando d’ingegneria di San Pietroburgo, ma nel 1944 rinunciò alla carriera militare per dedicarsi alla sua vera passione, la letteratura. Sfidando la miseria e la salute cagionevole, scrisse il suo primo romanzo, “Povera gente”, che verrà pubblicato nel 1846, tra gli elogi della critica. Nel 1949 venne arrestato e condannato a morte per sovversione, ma lo Zar Nicola I commutò la pena di morte in lavori forzati a tempo indeterminato. Dopo la deportazione in Siberia, nel 1854 venne liberato per essere assegnato ad un battaglione dell’esercito, di stanza sul confine cinese. Nel 1959 venne congedato e, trasferitosi a Tver, ricominciò a scrivere, regalando alla storia alcune delle più belle pagine della letteratura. Tra i numerosi capolavori ricordiamo “Memorie del sottosuolo” (1864), “Delitto e castigo” (1866), “L’idiota” (1869), “I demoni” (1871), “I fratelli Karamàzov” (1880). Morì a San Pietroburgo il 28 gennaio 1881.


    Scaricare Il grande inquisitore Libro GRATIS!

  • Il grande inquisitore


  • Libro di Fëdor Dostoevskij


    Il grande inquisitore


    TAGS:

    Scaricare Il grande inquisitore pdf eBook; Il grande inquisitore scaricare pdf; Scaricare eBook Il grande inquisitore; Book pdf Il grande inquisitore; Il grande inquisitore scaricare libro; Scaricare Il grande inquisitore txt eBook; Scaricare libro in italiano Il grande inquisitore; Scaricare PDF eBook in italiano Il grande inquisitore; Scaricare ePUB eBook Il grande inquisitore; Il grande inquisitore Scaricare MOBI eBook; Scaricare ePUB libro Il grande inquisitore; Scaricare DOC libro Il grande inquisitore; Il grande inquisitore ePUB eBook; Il grande inquisitore di Fëdor Dostoevskij fb2; DOCX eBook Il grande inquisitore; Scaricare mobi eBook Il grande inquisitore; Leggere online Il grande inquisitore; Scaricare Il grande inquisitore doc eBook; Leggere online libro Il grande inquisitore; Il grande inquisitore leggere online ebook; Il grande inquisitore leggere online eBook in italianoIl grande inquisitore; Leggere online libro in italianoIl grande inquisitore; Scaricare Il grande inquisitore fb2 eBook; Il grande inquisitore di Fëdor Dostoevskij; Fëdor Dostoevskij pdf; Il grande inquisitore di Fëdor Dostoevskij txt; Il grande inquisitore di Fëdor Dostoevskij epub; Il grande inquisitore di Fëdor Dostoevskij mp3; Il grande inquisitore di Fëdor Dostoevskij leggere online; Fëdor Dostoevskij leggere online libro; Fëdor Dostoevskij leggere online eBook; Il grande inquisitore leggere libri; Il grande inquisitore di Fëdor Dostoevskij mobi; Il grande inquisitore scaricare libro mp3; Il grande inquisitore leggere online libro

Lascia un commento