L’ Alligatore (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)

L' Alligatore

L’ Alligatore (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)



Massimo Carlotto



Kindel Price:


Dettagli del libro

  • Titolo: L’ Alligatore
  • Editore: E/O
  • Collana: Super e/o
  • Data di Pubblicazione: Maggio 2007



  • Kindel Price:


    L’ Alligatore.pdf – (EUR 0.00);

    L’ Alligatore.epub – (EUR 0.00);

    L’ Alligatore.txt – (EUR 0.00);

    L’ Alligatore.fb2 – (EUR 0.00);

    L’ Alligatore.doc – (EUR 0.00);



    SCARICARE LIBRO (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC):

  • L’ Alligatore.pdf
  • L’ Alligatore.epub
  • L’ Alligatore.txt
  • L’ Alligatore.fb2
  • L’ Alligatore.doc



  • LEGGERE LIBRO ONLINE:

  • L’ Alligatore



  • L’Alligatore è uno dei personaggi che hanno contribuito a innovare la scena letteraria del romanzo giallo in Italia, ma anche all’affermazione internazionale del noir “mediterraneo”. Quando apparve nel 1993 (con il primo romanzo della serie, “La verità dell’Alligatore”) fu come un fulmine a ciel sereno: un investigatore che usciva di galera, aveva pochissima fiducia nelle istituzioni, era ossessionato dalla giustizia e dalla verità al punto di accettare solo casi in cui era stato fatto un torto ai più deboli, svolgeva le sue indagini con l’aiuto di un malavitoso vecchio stampo e di un bizzarro “analista” d’informazioni reduce dei movimenti politici degli anni Settanta. Subito i lettori capirono che questo strano personaggio non era una pittoresca invenzione per movimentare il giallo tradizionale, bensì il soggetto necessario per raccontare l’Italia contemporanea: il groviglio tra economia e criminalità, le contraddizioni della giustizia e della politica. Questo volume raccoglie i cinque episodi della saga che vede protagonista l’investigatore privato Marco Buratti – “La verità dell’Alligatore”, “Il mistero di Mangiabarche”, “Nessuna cortesia all’uscita”, “Il corriere colombiano”, “Il maestro di nodi” – e due racconti pubblicati rispettivamente nel 2002 e nel 1999: “Storia di Gabriella, vedova di mala” e “Il confronto”.

    Note sull’autore

    Massimo Carlotto è nato a Padova il 22 luglio del 1956. La sua vita viene sconvolta da un evento tragico. Era il 1976 e lui era uno studente universitario. Una sera, tornando a casa, sente delle urla provenire dall’edificio dove abita sua sorella. Trova aperta la porta d’ingresso di uno degli appartamenti, entra per controllare cosa è successo e rinviene il cadavere di Margherita Magello, una giovane di venticinque anni uccisa da 59 coltellate. In un primo momento fugge, spaventato, e poi si reca volontariamente a testimoniare. La polizia però lo accusa dell’omicidio. Nonostante la Corte d’Assise di Padova lo avesse assolto per insufficienza di prove, la Corte d’Assise d’appello di Venezia lo condanna a 18 anni di reclusione, pena che nel 1982 viene confermata anche dalla Corte di Cassazione. Dopo il processo d’appello decide di fuggire, dandosi alla latitanza all’estero. Si reca prima in Francia e poi in Messico. La sua latitanza dura tre anni, nel 1985 viene arrestato dalla polizia messicana e rimpatriato in Italia. Al momento del rientro in Italia, nasce il Comitato Internazionale Giustizia per Massimo Carlotto, che si muove per sensibilizzare l’opinione pubblica e per richiedere la revisione del processo. Alla campagna di informazione aderiscono anche autorità e intellettuali, tra cui lo scrittore Jorge Amado, che nel 1986 lancia un appello dalle pagine di Le Monde. Intanto Massimo Carlotto, in carcere, si dedica alla scrittura, anche per cercare di superare il trauma della vicenda in cui è stato coinvolto. In carcere inoltre si ammala, accendendo nuovamente le proteste dell’opinione pubblica che continua a muoversi per la sua scarcerazione. Nel 1989 la scoperta di nuove prove determina la revisione del processo, dopo numerose peripezie burocratiche e legali, nel 1993 il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro concede la grazia a Carlotto. Una volta ottenuta la libertà, Massimo Carlotto si dedica alla scrittura. Il suo primo romanzo, del 1995, si intitola “Il fuggiasco”, un’autobiografia romanzata sulla sua latitanza. A questa prima opera ne sono seguite molte altre, spesso di genere noir, alcune delle quali sono state trasposte sullo schermo. Attualmente Massimo Carlotto vive e lavora a Flumini di Quartu Sant’Elena, in Sardegna.


    Scaricare L’ Alligatore Libro GRATIS!

  • L’ Alligatore


  • Libro di Massimo Carlotto


    L' Alligatore


    TAGS:

    Scaricare L’ Alligatore pdf eBook; L’ Alligatore scaricare pdf; Scaricare eBook L’ Alligatore; Book pdf L’ Alligatore; L’ Alligatore scaricare libro; Scaricare L’ Alligatore txt eBook; Scaricare libro in italiano L’ Alligatore; Scaricare PDF eBook in italiano L’ Alligatore; Scaricare ePUB eBook L’ Alligatore; L’ Alligatore Scaricare MOBI eBook; Scaricare ePUB libro L’ Alligatore; Scaricare DOC libro L’ Alligatore; L’ Alligatore ePUB eBook; L’ Alligatore di Massimo Carlotto fb2; DOCX eBook L’ Alligatore; Scaricare mobi eBook L’ Alligatore; Leggere online L’ Alligatore; Scaricare L’ Alligatore doc eBook; Leggere online libro L’ Alligatore; L’ Alligatore leggere online ebook; L’ Alligatore leggere online eBook in italianoL’ Alligatore; Leggere online libro in italianoL’ Alligatore; Scaricare L’ Alligatore fb2 eBook; L’ Alligatore di Massimo Carlotto; Massimo Carlotto pdf; L’ Alligatore di Massimo Carlotto txt; L’ Alligatore di Massimo Carlotto epub; L’ Alligatore di Massimo Carlotto mp3; L’ Alligatore di Massimo Carlotto leggere online; Massimo Carlotto leggere online libro; Massimo Carlotto leggere online eBook; L’ Alligatore leggere libri; L’ Alligatore di Massimo Carlotto mobi; L’ Alligatore scaricare libro mp3; L’ Alligatore leggere online libro

Lascia un commento