L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)

L' Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra

L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)



Giampaolo Pansa



Kindel Price:


Dettagli del libro

  • Titolo: L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra
  • Editore: Rizzoli
  • Collana: Saggi italiani
  • Data di Pubblicazione: Settembre 2015



  • Kindel Price:


    L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra.pdf – (EUR 0.00);

    L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra.epub – (EUR 0.00);

    L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra.txt – (EUR 0.00);

    L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra.fb2 – (EUR 0.00);

    L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra.doc – (EUR 0.00);



    SCARICARE LIBRO (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC):

  • L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra.pdf
  • L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra.epub
  • L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra.txt
  • L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra.fb2
  • L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra.doc



  • LEGGERE LIBRO ONLINE:

  • L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra



  • Ritorniamo nell’Italia traumatizzata dalla Seconda Guerra Mondiale con “L’Italiaccia senza pace” dello scrittore e giornalista Giampaolo Pansa. Siamo di nuovo sui fatti che ispirarono il celebre Il sangue dei vinti, già portatore di polemiche. Pansa ritorna al clima di violenza e di sangue che seguì il 25 aprile 1945 da partigiani verso fascisti, presunti tali o antifascisti non comunisti. Il pretesto di giustiziare i colpevoli di crimini sia militari che civili si trasforma in una violenza di massa e in un astuto modo di approfittare della Liberazione per cercare la via di una prossima rivoluzione. Secondo quanto narrato da Pansa ne fecero le spese sia i fascisti che i personaggi accusati di essere spie o collaborazionisti. Con la ricerca di nuovo materiale e nuove preziose testimonianze il giornalista continua a narrare di un sanguinoso conflitto tra due fazioni, entrambe dilaniate dalla guerra, distrutte dagli anni di carestie e di omicidi. Ma allora perché continuò la scia di violenza? E che cosa c’entrano quegli anni ormai lontani con la nostra attualità? Giampaolo Pansa cerca il filo conduttore e la traccia che piano condurrà verso di noi e verso la politica italiana dei nostri giorni. Violenze, razzie, stupri ed omicidi giunsero a colpire anche chi è solo sospettato di qualche familiarità con i fascisti per poi allargarsi a colpire i piccoli industriali e i proprietari terrieri, i sacerdoti e i partigiani bianchi impegnati politicamente nella DC. Cosa ne è stata di quell’ira e di quell’Italia di sangue? Per Pansa c’è ancora, basta saperla vedere, nelle pieghe nascoste dell’attualità.

    Note sull’autore

    Giampaolo Pansa è uno dei più noti giornalisti e saggisti italiani. È nato a Casale Monferrato nel 1935 e ha studiato presso l’Università degli Studi di Torino, dove si è laureato in Scienze Politiche con una tesi dedicata alla guerra partigiana in Piemonte, pubblicata nel 1967 dall’editore Laterza in un volume intitolato “Guerra partigiana tra Genova e il Po. La Resistenza in provincia di Alessandria”. Subito dopo la laurea ha iniziato a lavorare per il quotidiano torinese “La Stampa”, dando l’avvio alla sua lunga e prestigiosa carriera giornalistica, che prosegue tuttora. Ha scritto, negli anni, per i quotidiani “Il Giorno”, “Il Messaggero di Roma”, “Il Corriere della Sera” e “La Repubblica” e per i settimanali “L’Espresso” e “Panorama”, occupandosi di alcune delle vicende più scottanti e tragiche della storia recente del nostro paese, dalla strage di Piazza Fontana allo scandalo Lockheed. Attualmente scrive per il quotidiano “Libero”, in cui cura la rubrica “Bestiario”. Accanto al lavoro come giornalista, Pansa ha scritto anche numerosi romanzi e saggi, in gran parte dedicati alla storia della Resistenza italiana. A partire dai primi anni 2000 la sua attività saggistica si è concentrata soprattutto sul racconto dei crimini compiuti dai partigiani durante il periodo della guerra civile e nei mesi immediatamente successivi alla conclusione della seconda guerra mondiale. A questo tema sono dedicati svariati saggi – tra cui “Il sangue dei vinti”, “Sconosciuto 1945”, “La grande bugia”, “I gendarmi della memoria” – che sono stati oggetto di polemiche anche molto aspre, poiché accusati di farsi portavoce di una visione revisionista e storicamente poco attendibile. L’autore ha sempre respinto con forza accuse di questo tipo, dichiarando che il suo unico intento è quello di raccontare una parte poco nota della storia d’Italia.


    Scaricare L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra Libro GRATIS!

  • L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra


  • Libro di Giampaolo Pansa


    L' Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra


    TAGS:

    Scaricare L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra pdf eBook; L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra scaricare pdf; Scaricare eBook L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra; Book pdf L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra; L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra scaricare libro; Scaricare L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra txt eBook; Scaricare libro in italiano L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra; Scaricare PDF eBook in italiano L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra; Scaricare ePUB eBook L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra; L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra Scaricare MOBI eBook; Scaricare ePUB libro L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra; Scaricare DOC libro L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra; L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra ePUB eBook; L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra di Giampaolo Pansa fb2; DOCX eBook L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra; Scaricare mobi eBook L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra; Leggere online L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra; Scaricare L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra doc eBook; Leggere online libro L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra; L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra leggere online ebook; L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra leggere online eBook in italianoL’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra; Leggere online libro in italianoL’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra; Scaricare L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra fb2 eBook; L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra di Giampaolo Pansa; Giampaolo Pansa pdf; L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra di Giampaolo Pansa txt; L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra di Giampaolo Pansa epub; L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra di Giampaolo Pansa mp3; L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra di Giampaolo Pansa leggere online; Giampaolo Pansa leggere online libro; Giampaolo Pansa leggere online eBook; L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra leggere libri; L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra di Giampaolo Pansa mobi; L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra scaricare libro mp3; L’ Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra leggere online libro

Lascia un commento