L’ ora del ritorno (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)

L' ora del ritorno

L’ ora del ritorno (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)



Stefano Tassinari



Kindel Price:


Dettagli del libro -55%

  • Titolo: L’ ora del ritorno
  • Editore: Tropea
  • Collana: Le gaggie
  • Data di Pubblicazione: 2001



  • Kindel Price:


    L’ ora del ritorno.pdf – (EUR 0.00);

    L’ ora del ritorno.epub – (EUR 0.00);

    L’ ora del ritorno.txt – (EUR 0.00);

    L’ ora del ritorno.fb2 – (EUR 0.00);

    L’ ora del ritorno.doc – (EUR 0.00);



    SCARICARE LIBRO (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC):

  • L’ ora del ritorno.pdf
  • L’ ora del ritorno.epub
  • L’ ora del ritorno.txt
  • L’ ora del ritorno.fb2
  • L’ ora del ritorno.doc



  • LEGGERE LIBRO ONLINE:

  • L’ ora del ritorno



  • Eugenio Accorsi, è un uomo disilluso che guarda con distacco il mondo e le persone, stanco di tutti i piccoli e grandi compromessi che lo circondano, stanco di dover giustificare le sue scelte e i suoi ideali. Molto del suo tempo lo trascorre riandando al suo passato e, in particolare, all’episodio che gli ha segnato la vita: Eugenio è stato l’unico sopravvissuto di un gruppo di partigiani massacrato durante la Resistenza in un’imboscata nazista. Da quel giorno ha dovuto convivere con il sospetto che la sua formazione, allora considerata troppo indipendente, sia stata tradita dalla dirigenza del partito. Ma questo percorso nella memoria lo porta a confrontarsi anche con molti altri eventi che lo hanno cambiato.

    In sintesi

    Eugenio Accorsi, anziano intellettuale comunista ed ex partigiano, è un uomo disilluso che guarda con distacco il mondo e le persone, stanco di tutti i piccoli e grandi compromessi che lo circondano, stanco di dover giustificare le sue scelte e i suoi ideali. Molto del suo tempo lo trascorre riandando al suo passato e, in particolare, all’episodio che gli ha segnato la vita: Eugenio è stato l’unico sopravvissuto di un gruppo di partigiani massacrato durante la Resistenza in un’imboscata nazista. Da quel giorno ha dovuto convivere con il sospetto che la sua formazione, allora considerata troppo indipendente, sia stata tradita dalla dirigenza del partito. Ma questo percorso nella memoria lo porta a confrontarsi anche con molti altri eventi che lo hanno cambiato: i fatti d’Ungheria, il terrorismo negli anni settanta, il suo continuo schierarsi contro le scelte ufficiali del partito, convinto di dover difendere un ideale di libertà indipendente dalle ideologie. Storia che s’intreccia ad altre storie, di persone diverse, incrociate per caso dal protagonista: il giovane dei centri sociali, così come il giornalista ex del movimento, ora passato a un giornale di destra. Sono racconti che lasciano l’amaro in bocca; perché testimoniano la crisi della sinistra italiana; perché rivelano la presenza assurda del tradimento: di persone, ideali, amori. E sarà un nuovo tradimento a concludere la storia di Eugenio, forse interrompendo, però, il flusso doloroso dei ricordi, chiudendo il conto con il passato. Attraverso una narrazione viva e sofferta, L’ora del ritorno si interroga sulla fine di un’epoca e delle sue utopie, ma con l’orgoglio e la consapevolezza di chi si è sempre schierato dalla parte giusta.


    Scaricare L’ ora del ritorno Libro GRATIS!

  • L’ ora del ritorno


  • Libro di Stefano Tassinari


    L' ora del ritorno


    TAGS:

    Scaricare L’ ora del ritorno pdf eBook; L’ ora del ritorno scaricare pdf; Scaricare eBook L’ ora del ritorno; Book pdf L’ ora del ritorno; L’ ora del ritorno scaricare libro; Scaricare L’ ora del ritorno txt eBook; Scaricare libro in italiano L’ ora del ritorno; Scaricare PDF eBook in italiano L’ ora del ritorno; Scaricare ePUB eBook L’ ora del ritorno; L’ ora del ritorno Scaricare MOBI eBook; Scaricare ePUB libro L’ ora del ritorno; Scaricare DOC libro L’ ora del ritorno; L’ ora del ritorno ePUB eBook; L’ ora del ritorno di Stefano Tassinari fb2; DOCX eBook L’ ora del ritorno; Scaricare mobi eBook L’ ora del ritorno; Leggere online L’ ora del ritorno; Scaricare L’ ora del ritorno doc eBook; Leggere online libro L’ ora del ritorno; L’ ora del ritorno leggere online ebook; L’ ora del ritorno leggere online eBook in italianoL’ ora del ritorno; Leggere online libro in italianoL’ ora del ritorno; Scaricare L’ ora del ritorno fb2 eBook; L’ ora del ritorno di Stefano Tassinari; Stefano Tassinari pdf; L’ ora del ritorno di Stefano Tassinari txt; L’ ora del ritorno di Stefano Tassinari epub; L’ ora del ritorno di Stefano Tassinari mp3; L’ ora del ritorno di Stefano Tassinari leggere online; Stefano Tassinari leggere online libro; Stefano Tassinari leggere online eBook; L’ ora del ritorno leggere libri; L’ ora del ritorno di Stefano Tassinari mobi; L’ ora del ritorno scaricare libro mp3; L’ ora del ritorno leggere online libro

Lascia un commento