La famiglia adolescente (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)

La famiglia adolescente

La famiglia adolescente (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)



Massimo Ammaniti



Kindel Price:


Dettagli del libro

  • Titolo: La famiglia adolescente
  • Editore: Laterza
  • Collana: I Robinson. Letture
  • Data di Pubblicazione: Novembre 2015



  • Kindel Price:


    La famiglia adolescente.pdf – (EUR 0.00);

    La famiglia adolescente.epub – (EUR 0.00);

    La famiglia adolescente.txt – (EUR 0.00);

    La famiglia adolescente.fb2 – (EUR 0.00);

    La famiglia adolescente.doc – (EUR 0.00);



    SCARICARE LIBRO (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC):

  • La famiglia adolescente.pdf
  • La famiglia adolescente.epub
  • La famiglia adolescente.txt
  • La famiglia adolescente.fb2
  • La famiglia adolescente.doc



  • LEGGERE LIBRO ONLINE:

  • La famiglia adolescente



  • Genitori che faticano a diventare adulti, figli che faticano a crescere. È la famiglia adolescente. Nessuno vuole emanciparsi, nessuno sembra volerlo davvero, perché la famiglia adolescente ha natura vischiosa e il distacco è molto più complesso che nel passato. Si mangia tutti assieme, insieme si guarda la tv. I nostri figli ci seguono quando viaggiamo, quando si va fuori con gli amici. Discutiamo di fronte a loro di quasi ogni argomento e, talvolta, li coinvolgiamo nei nostri contrasti coniugali. Condividiamo con loro i modi di vestire, i gusti, i comportamenti. Li difendiamo con i professori, parliamo con loro delle prime esperienze amorose e sessuali. A prima vista sembra una condizione ideale. Ma siamo proprio sicuri che sia così? Uno dei più importanti psicanalisti italiani racconta i nuovi rapporti tra genitori e figli.

    In sintesi

    Ma che nuova tipologia di famiglia abbiamo di fronte? Massimo Ammaniti se lo chiede in La famiglia adolescente, un saggio divertente che ricorda Gli sdraiati di Serra e che parla di molte verità. Psicologo e docente universitario, Ammaniti sottolinea come ci troviamo davanti ad un differente nucleo familiare rispetto a quello che si prospettava ad un bambino che nasceva negli anni Sessanta, Settanta e persino Novanta. Ora sono i genitori a sentirsi giovani e a voler condurre una vita relativamente da adolescente, con le uscite serali, i no alle regole e i propri spazi, impensabili soprattutto per una madre che viveva nei decenni precedenti. Ma quindi cosa accade agli altri componenti familiari, ovvero i figli, davanti ad un cambiamento così forte? Quello che succede è quasi incredibile perché c’è da un certo punto di vista una parificazione dei vari membri del nucleo e quindi una relativa perdita di un punto di riferimento, ma è così grave? Ammaniti se lo chiede e ci risponde interrogativo dopo interrogativo, sia sociale sia psicologico. I lati negativi possono essere facilmente deducibili, ma ce ne sono altri di estremamente positivi da porre sulla stessa bilancia. Allora cosa accadrà alla famiglia adolescente? Ne uscirà vinta o vincente? Facendo paragoni storici, analizzando senza buonismi o moralismi, Ammaniti fa un ritratto interessante e assolutamente da leggere di quello che siamo diventati e, probabilmente, diventeremo.

    Note sull’autore

    Massimo Ammaniti è nato a Roma nel 1941. Ha frequentato l’Università La Sapienza di Roma, dove ha conseguito la laurea in Psicologia. Attualmente è considerato uno dei più noti psicanalisti italiani specializzati nell’età evolutiva. Vive e lavora a Roma, dove è docente di Psicopatologia generale e dell’età evolutiva presso la medesima Università in cui ha conseguito la laurea. Oltre a svolgere la sua attività come docente universitario e a svolgere la sua professione in qualità di psicanalista, Massimo Ammaniti è anche autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Delle oltre duecento pubblicazioni scientifiche di cui è autore, più di venti volumi sono stati tradotti in altre lingue e si possono trovare in Spagna e Stati Uniti d’America. E’ membro dell’ International Psychoanalytical Association ed è nel Board of Directors della World Association of Infant Mental Health. I suoi studi si sono spesso concentrate sull’analisi dei rapportiche intercorrono tra genitori e figli durante la fase dell’infanzia. Ha inoltre approfondito tematiche quali: i problei dell’adolescenza, il lavoro del genitore, i ruoli della famiglia nella società moderna. E’ il padre dello scrittore Niccolò Ammaniti.



    Scaricare La famiglia adolescente Libro GRATIS!

  • La famiglia adolescente


  • Libro di Massimo Ammaniti


    La famiglia adolescente


    TAGS:

    Scaricare La famiglia adolescente pdf eBook; La famiglia adolescente scaricare pdf; Scaricare eBook La famiglia adolescente; Book pdf La famiglia adolescente; La famiglia adolescente scaricare libro; Scaricare La famiglia adolescente txt eBook; Scaricare libro in italiano La famiglia adolescente; Scaricare PDF eBook in italiano La famiglia adolescente; Scaricare ePUB eBook La famiglia adolescente; La famiglia adolescente Scaricare MOBI eBook; Scaricare ePUB libro La famiglia adolescente; Scaricare DOC libro La famiglia adolescente; La famiglia adolescente ePUB eBook; La famiglia adolescente di Massimo Ammaniti fb2; DOCX eBook La famiglia adolescente; Scaricare mobi eBook La famiglia adolescente; Leggere online La famiglia adolescente; Scaricare La famiglia adolescente doc eBook; Leggere online libro La famiglia adolescente; La famiglia adolescente leggere online ebook; La famiglia adolescente leggere online eBook in italianoLa famiglia adolescente; Leggere online libro in italianoLa famiglia adolescente; Scaricare La famiglia adolescente fb2 eBook; La famiglia adolescente di Massimo Ammaniti; Massimo Ammaniti pdf; La famiglia adolescente di Massimo Ammaniti txt; La famiglia adolescente di Massimo Ammaniti epub; La famiglia adolescente di Massimo Ammaniti mp3; La famiglia adolescente di Massimo Ammaniti leggere online; Massimo Ammaniti leggere online libro; Massimo Ammaniti leggere online eBook; La famiglia adolescente leggere libri; La famiglia adolescente di Massimo Ammaniti mobi; La famiglia adolescente scaricare libro mp3; La famiglia adolescente leggere online libro

Lascia un commento