La mandragola (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)

La mandragola

La mandragola (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)



Niccolò Machiavelli



Kindel Price:


Dettagli del libro

  • Titolo: La mandragola
  • Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
  • Collana: Classici
  • Data di Pubblicazione: Settembre 2010



  • Kindel Price:


    La mandragola.pdf – (EUR 0.00);

    La mandragola.epub – (EUR 0.00);

    La mandragola.txt – (EUR 0.00);

    La mandragola.fb2 – (EUR 0.00);

    La mandragola.doc – (EUR 0.00);



    SCARICARE LIBRO (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC):

  • La mandragola.pdf
  • La mandragola.epub
  • La mandragola.txt
  • La mandragola.fb2
  • La mandragola.doc



  • LEGGERE LIBRO ONLINE:

  • La mandragola



  • Capolavoro assoluto del teatro rinascimentale italiano, la “Mandragola” è anche un amaro e disilluso ritratto di Firenze e dell’Italia del primo Cinquecento, abitata da uomini mossi dagli istinti più primordiali e privi di ogni determinazione morale o ideale. Ossessionato dal desiderio di paternità, lo sciocco messer Nicia si affida al sedicente medico Callimaco che, innamorato della bella moglie di Nicia, gli promette di guarirne la sterilità con una pozione di mandragola dalla letale (quanto falsa) controindicazione: il primo che farà l’amore con Lucrezia morirà entro otto giorni. E il primo sarà naturalmente Callimaco travestito, che Nicia stesso, gongolante, condurrà al letto della moglie. Una commedia insieme vitalistica e pessimistica, che il commento di Rinaldo Rinaldi illustra in tutta la sua poliedrica complessità.

    Note sull’autore

    Niccolò di Bernardo dei Machiavelli nacque a Firenze il 3 maggio del 1469. Terzo figlio dei guelfi Bernardo e Bartolomea Nelli, iniziò a studiare latino quando aveva sette anni. In seguito si dedicò anche allo studio di altre discipline, tra cui la grammatica, la matematica e l’aritmetica. Fin da giovane nutrì un forte interesse per la politica, passione che lo portò a ricoprire la carica di segretario della Seconda Cancelleria della Repubblica Fiorentina, intrattenendo rapporti diplomatici con la Francia e con altri paesi stranieri e svolgendo un ruolo fondamentale nella vita politica fiorentina di quel periodo. Mantenne l’incarico fino al 1512, quando i Medici rientrarono a Firenze. Esiliato dal mondo politico, Machiavelli si dedicò alla scrittura. In questo periodo iniziò “Discorsi sulla prima Deca di Tito Livio” e scrisse quella che divenne la sua opera più conosciuta, il “De principatibus”, divenuto successivamente noto con il titolo “Il Principe”. Nonostante i numerosi tentativi di rientrare a svolgere un ruolo attivo nella politica fiorentina, tutti i suoi sforzi risultarono vani. Storico, drammaturgo, filosofo, e uno dei maggiori teorici della politica italiani di tutti i tempi, Niccolò Machiavelli morì a Firenze il 21 giugno del 1527.



    Scaricare La mandragola Libro GRATIS!

  • La mandragola


  • Libro di Niccolò Machiavelli


    La mandragola


    TAGS:

    Scaricare La mandragola pdf eBook; La mandragola scaricare pdf; Scaricare eBook La mandragola; Book pdf La mandragola; La mandragola scaricare libro; Scaricare La mandragola txt eBook; Scaricare libro in italiano La mandragola; Scaricare PDF eBook in italiano La mandragola; Scaricare ePUB eBook La mandragola; La mandragola Scaricare MOBI eBook; Scaricare ePUB libro La mandragola; Scaricare DOC libro La mandragola; La mandragola ePUB eBook; La mandragola di Niccolò Machiavelli fb2; DOCX eBook La mandragola; Scaricare mobi eBook La mandragola; Leggere online La mandragola; Scaricare La mandragola doc eBook; Leggere online libro La mandragola; La mandragola leggere online ebook; La mandragola leggere online eBook in italianoLa mandragola; Leggere online libro in italianoLa mandragola; Scaricare La mandragola fb2 eBook; La mandragola di Niccolò Machiavelli; Niccolò Machiavelli pdf; La mandragola di Niccolò Machiavelli txt; La mandragola di Niccolò Machiavelli epub; La mandragola di Niccolò Machiavelli mp3; La mandragola di Niccolò Machiavelli leggere online; Niccolò Machiavelli leggere online libro; Niccolò Machiavelli leggere online eBook; La mandragola leggere libri; La mandragola di Niccolò Machiavelli mobi; La mandragola scaricare libro mp3; La mandragola leggere online libro

Lascia un commento