Le ateniesi (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)

Le ateniesi

Le ateniesi (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)



Alessandro Barbero



Kindel Price:


Dettagli del libro

  • Titolo: Le ateniesi
  • Editore: Mondadori
  • Collana: Scrittori italiani e stranieri
  • Data di Pubblicazione: Settembre 2015



  • Kindel Price:


    Le ateniesi.pdf – (EUR 0.00);

    Le ateniesi.epub – (EUR 0.00);

    Le ateniesi.txt – (EUR 0.00);

    Le ateniesi.fb2 – (EUR 0.00);

    Le ateniesi.doc – (EUR 0.00);



    SCARICARE LIBRO (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC):

  • Le ateniesi.pdf
  • Le ateniesi.epub
  • Le ateniesi.txt
  • Le ateniesi.fb2
  • Le ateniesi.doc



  • LEGGERE LIBRO ONLINE:

  • Le ateniesi



  • Atene, 411 a.C. Siamo in campagna, appena fuori dalle porte della città, dove, in due casette adiacenti, abitano due vecchi reduci di guerra, Trasillo e Polemone. Anni prima hanno combattuto insieme nella ingloriosa battaglia di Mantinea, che ha visto gli Ateniesi sbaragliati dagli Spartani, sono sopravvissuti e ora vivono lavorando la terra e senza mai decidersi a trovare un marito per le loro due figlie, Glicera e Charis, che però iniziano a mordere un po’ il freno. Per i due vecchi l’unica cosa che conta è la politica. Atene ha inventato la democrazia ma deve difenderla, i ricchi complottano per instaurare la tirannide: anche il vicino Eubulo, grande proprietario che si ritira in una villa poco distante quando le fatiche della vita nella polis richiedono un po’ di riposo, è guardato con sospetto. Ma Charis e Glicera pensano che i padri vivano fuori dal mondo: per loro il giovane Cimone, figlio di Eubulo, ricco, disinvolto e arrogante, è un oggetto di sogni segreti. È così che, quando tutti gli uomini si radunano in città per la prima rappresentazione di una commedia di Aristofane, le ragazze violano tutte le regole di una società patriarcale e accettano di entrare in casa di Cimone, lontane dagli occhi severi dei padri. Ma mentre in teatro l’ateniese Lisistrata e la spartana Lampitò decretano il primo, incredibile sciopero delle donne contro gli uomini per invocare la fine di tutte le guerre, la notte nella villa di Eubulo prende una piega drammatica…

    Note sull’autore

    Alessandro Barbero è nato il 30 Aprile 1959 a Torino. Dopo le scuole superiori, ha frequentato l’Università degli Studi di Torino, dove nel 1981 ha conseguito la laurea con una tesi in Storia Medioevale. Dal 1982 al 1984 ha proseguito gli studi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. E’ stato ricercatore in Storia Medioevale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata dal 1994 al 1998. Sempre presso l’Università Tor Vergata di Roma, è passato dal ruolo di ricercatore a quello di docente, prima in qualità di professore associato e poi come professore ordinario. Adesso è professore straordinario presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, a Vercelli. Dal 2004 è professore ordinario, sempre nel medesimo ateneo e nella stessa facoltà. Ha scritto numerosi saggi e articoli, alcuni dei quali in lingua francese, oltre ad alcuni romanzi. Nel 2005 il governo Francese lo ha insignito del titolo onorifico Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres. Tra i suoi romanzi ricordiamo: “Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo”(1995), suo romanzo d’esordio con il quale ha vinto il Premio Strega e il Premio Grinzane Cavour Autori Emergenti nel 1996; “Romanzo russo. Fiutando i futuri supplizi”(1998); “Poeta al comando”(2003); “Gli occhi di Venezia”(2011). Collabora con il quotidiano La Stampa, con Il Sole 24 Ore e con il programma Rai Superquark. Attualmente vive a Pinerolo, in provincia di Torino.



    Scaricare Le ateniesi Libro GRATIS!

  • Le ateniesi


  • Libro di Alessandro Barbero


    Le ateniesi


    TAGS:

    Scaricare Le ateniesi pdf eBook; Le ateniesi scaricare pdf; Scaricare eBook Le ateniesi; Book pdf Le ateniesi; Le ateniesi scaricare libro; Scaricare Le ateniesi txt eBook; Scaricare libro in italiano Le ateniesi; Scaricare PDF eBook in italiano Le ateniesi; Scaricare ePUB eBook Le ateniesi; Le ateniesi Scaricare MOBI eBook; Scaricare ePUB libro Le ateniesi; Scaricare DOC libro Le ateniesi; Le ateniesi ePUB eBook; Le ateniesi di Alessandro Barbero fb2; DOCX eBook Le ateniesi; Scaricare mobi eBook Le ateniesi; Leggere online Le ateniesi; Scaricare Le ateniesi doc eBook; Leggere online libro Le ateniesi; Le ateniesi leggere online ebook; Le ateniesi leggere online eBook in italianoLe ateniesi; Leggere online libro in italianoLe ateniesi; Scaricare Le ateniesi fb2 eBook; Le ateniesi di Alessandro Barbero; Alessandro Barbero pdf; Le ateniesi di Alessandro Barbero txt; Le ateniesi di Alessandro Barbero epub; Le ateniesi di Alessandro Barbero mp3; Le ateniesi di Alessandro Barbero leggere online; Alessandro Barbero leggere online libro; Alessandro Barbero leggere online eBook; Le ateniesi leggere libri; Le ateniesi di Alessandro Barbero mobi; Le ateniesi scaricare libro mp3; Le ateniesi leggere online libro

Lascia un commento