Liberazione (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)

Liberazione

Liberazione (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)



Sándor Márai



Kindel Price:


Dettagli del libro

  • Titolo: Liberazione
  • Traduttore: Sgarioto L.
  • Editore: Adelphi
  • Collana: Biblioteca Adelphi
  • Data di Pubblicazione: Giugno 2008



  • Kindel Price:


    Liberazione.pdf – (EUR 0.00);

    Liberazione.epub – (EUR 0.00);

    Liberazione.txt – (EUR 0.00);

    Liberazione.fb2 – (EUR 0.00);

    Liberazione.doc – (EUR 0.00);



    SCARICARE LIBRO (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC):

  • Liberazione.pdf
  • Liberazione.epub
  • Liberazione.txt
  • Liberazione.fb2
  • Liberazione.doc



  • LEGGERE LIBRO ONLINE:

  • Liberazione



  • Dicembre 1944. L’armata rossa sta per completare l’accerchiamento di Budapest. L’antivigilia di Natale una ragazza di venticinque anni, Erzsébet, che già da mesi vive braccata, sotto falsa identità, riesce a trovare un nascondiglio per il padre: il vecchio, un celebre scienziato a cui gli squadroni fascisti delle croci frecciate danno la caccia, verrà murato, insieme ad altre cinque persone, in una cantina grande quanto una dispensa. Erzsébet, invece, scenderà nello scantinato del palazzo dove vive, insieme a tutti gli abitanti di quello e di altri palazzi dei dintorni. Ci rimarranno per quattro settimane, quanto durerà il terribile assedio, mentre sopra le loro teste infuriano i combattimenti. In quel mondo sotterraneo maleodorante e caotico, in una “promiscuità da porcile”, mentre fra la gente ammassata sui materassi si scatenano tensioni sempre più acute, Erzsébet aspetta “qualcosa”. Qualcosa che si riassume in una parola: liberazione. Tra poco i russi saranno qui, pensa, e tutto cambierà. Finalmente, nella notte fra il 18 e il 19 gennaio, vedrà la sagoma del primo russo stagliarsi sotto la porta: ma quell’incontro sarà ben diverso da come se l’era immaginato. Scritto in meno di tre mesi nell’estate del 1945 e rimasto inedito fino al 2001, il romanzo è una testimonianza bruciante dell’orrore che un’intera città ha vissuto nei mesi dell’assedio dei sovietici, dei bombardamenti degli Alleati, sottoposta ai rabbiosi rastrellamenti degli sconfitti.

    Note sull’autore

    Sándor Károly Henrik Grosschmid de Mára, noto come Sándor Márai, nacque a Košice, in Slovacchia (al tempo facente parte dell’Ungheria). La sua famiglia era di origine sassone. Ha studiato Giornalismo presso l’Università di Lipsia prima di spostarsi a Francoforte sul Meno e poi a Berlino, senza tuttavia riuscire a conseguire la laurea. Scrive i suoi primi articoli sulla rivista satirica Der Drache e in seguito inizia a collaborare con il quotidiano tedesco Frankfurter Zeitung. Pubblica la sua prima opera, una raccolta di poesia intitolata “Il libro dei ricordi”, nel 1917. Sposato nel 1923 con Lola, la coppia, non riuscendo ad avere figli, dopo la seconda guerra mondiale adottò Jànos, un orfano di guerra. Fu inviato a Parigi dal Frankfurter Zeitung come corrispondente e nel 1928, tornato in Ungheria, si stabilì a Budapest, dove ebbe luogo il periodo più prolifico della sua attività di scrittore. Durante gli anni Trenta le sue opere divennero note e fu il primo a recensire Kafka. Durante la guerra criticò sia il regime fascista sia quello comunista, motivo per cui, terminata la guerra e salito al potere il comunismo, dovette lasciare l’Ungheria. Nel 1948 si rifugiò in Svizzera, dove rimase per due anni. In seguito fu prima a Napoli e poi a San Diego,negli Stati Uniti, dove nel 1957 ottenne la cittadinanza. Nel 1968 tornò in Italia e si stabilì a Salerno, dove visse fino al 1980, quando tornò a San Diego per curare un’infezione intestinale. In seguito alla morte della moglie e a quella del figlio, lo scrittore cadde in depressione e si suicidò il 22 febbraio del 1989. Autore prolifico, Sándor Márai divenne famoso soprattutto per il romanzo “Le braci” e per “L’eredità di Eszter”. In suo ricordo è stato istituito Il Premio Sándor Márai per la letteratura ungherese.



    Scaricare Liberazione Libro GRATIS!

  • Liberazione


  • Libro di Sándor Márai


    Liberazione


    TAGS:

    Scaricare Liberazione pdf eBook; Liberazione scaricare pdf; Scaricare eBook Liberazione; Book pdf Liberazione; Liberazione scaricare libro; Scaricare Liberazione txt eBook; Scaricare libro in italiano Liberazione; Scaricare PDF eBook in italiano Liberazione; Scaricare ePUB eBook Liberazione; Liberazione Scaricare MOBI eBook; Scaricare ePUB libro Liberazione; Scaricare DOC libro Liberazione; Liberazione ePUB eBook; Liberazione di Sándor Márai fb2; DOCX eBook Liberazione; Scaricare mobi eBook Liberazione; Leggere online Liberazione; Scaricare Liberazione doc eBook; Leggere online libro Liberazione; Liberazione leggere online ebook; Liberazione leggere online eBook in italianoLiberazione; Leggere online libro in italianoLiberazione; Scaricare Liberazione fb2 eBook; Liberazione di Sándor Márai; Sándor Márai pdf; Liberazione di Sándor Márai txt; Liberazione di Sándor Márai epub; Liberazione di Sándor Márai mp3; Liberazione di Sándor Márai leggere online; Sándor Márai leggere online libro; Sándor Márai leggere online eBook; Liberazione leggere libri; Liberazione di Sándor Márai mobi; Liberazione scaricare libro mp3; Liberazione leggere online libro

Lascia un commento