Medicina di emergenza e di pronto soccorso (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)

Medicina di emergenza e di pronto soccorso

Medicina di emergenza e di pronto soccorso (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)



Mario G. Balzanelli



Kindel Price:


Dettagli del libro

  • Titolo: Medicina di emergenza e di pronto soccorso
  • Editore: CIC Edizioni Internazionali
  • Data di Pubblicazione: 2013



  • Kindel Price:


    Medicina di emergenza e di pronto soccorso.pdf – (EUR 0.00);

    Medicina di emergenza e di pronto soccorso.epub – (EUR 0.00);

    Medicina di emergenza e di pronto soccorso.txt – (EUR 0.00);

    Medicina di emergenza e di pronto soccorso.fb2 – (EUR 0.00);

    Medicina di emergenza e di pronto soccorso.doc – (EUR 0.00);



    SCARICARE LIBRO (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC):

  • Medicina di emergenza e di pronto soccorso.pdf
  • Medicina di emergenza e di pronto soccorso.epub
  • Medicina di emergenza e di pronto soccorso.txt
  • Medicina di emergenza e di pronto soccorso.fb2
  • Medicina di emergenza e di pronto soccorso.doc



  • LEGGERE LIBRO ONLINE:

  • Medicina di emergenza e di pronto soccorso



  • “Che peccato non poter portare il manuale nella tasca del camice o nel giaccone della divisa del 118, per consultarlo all’improvviso qualora dovesse servire”…
    Innumerevoli volte abbiamo sentito formulare, negli ultimi anni, questa richiesta, percepita insieme quale puntuale nota di critica, sincero rammarico, utile auspicio per il futuro.
    Per quanto con la terza edizione del Manuale di Medicina di Emergenza e di Pronto Soccorso del CIC Edizioni Internazionali − la cui accoglienza da parte della classe medico-infermieristica nazionale, ad appena qualche mese di distanza dal varo editoriale, è stata a dir poco entusiastica − abbiamo cercato di presentare la nostra visione condivisa di questa nuova Disciplina dell’Emergenza-Urgenza in una prospettiva didattica ancora più schematica ed essenzializzata, rispetto alle edizioni precedenti, in particolare riferimento alla trattazione dei temi di maggiore importanza della patologia critica, aver comunque raggiunto le dimensioni di un volume compatto di 2000 pagine circa, per quanto volumetricamente conte­nute nel minimo forma­to tipografico possibile, ha necessariamente po­sto una difficoltà evidente a chiunque, operando sul campo, ha sperimentato l’effettiva, talvolta cogente, necessità di accedere con la maggiore immediatezza ed “urgenza” possibile alle informazioni più determinanti contenute nell’o­pera.
    Il “tascabile” di Medicina di Emergenza e di Pronto Soccorso del CIC Edizioni Internazionali presenta le ultime novità del Consensus Scientifico Internazionale ILCOR 2010, secondo la versione didattica conforme alle Linee Guida contestualmente varate a livello planetario da American Heart Associaton (AHA).
    Il “tascabile” contiene 25 algoritmi inediti, a colori, inerenti i criteri metodologici fondamentali da osservare in tema di approccio clinico, diagnostico-differenziale e terapeutico ai principali quadri sindromici della patologia acuta e critica, sia medica sia chirurgica, maturati attraverso la nostra quotidiana esperienza sulla scena, i quali, ancor più degli stessi capitoli di riferimento, presentano – con estrema chiarezza − la nostra visione della disciplina, la nostra “linea guida” esperienziale.
    Il “tascabile” vede ulteriormente aggiornati, alla data della pubblicazione, tutti i protocolli terapeutici presentati.
    Il “tascabile”, opera che nasce per essere annualmente aggiornata, si struttura quale affidabile, direi indispensabile, strumento portatile di lavoro, vero e proprio “illuminatore della memoria” immediatamente disponibile che, per qualsivoglia indifferibile necessità clinica essenziale di consultazione, può fare rapidamente “la differenza” quando si va in turno, quando occorre rivedere all’improvviso un percorso decisionale, un profilo diagnostico-differenziale, il dosaggio di un farmaco di emergenza e risulta disagevole portare con sé un qualsiasi testo di riferimento.
    Il tascabile si configura, infine, quale prezioso strumento culturale di introduzione “facilitata” iniziale allo studio degli aspetti dottrinari fondamentali della Medicina di Emergenza e di Pronto Soccorso, e rinvia “con maggiore sicurezza” lo studente, il medico, l’infermiere o lo specialista dedicato di Area ad un approfondimento tematico ancora più proficuo e di maggiore completezza, quale rinvenibile in altri autorevoli testi scientifici del settore, tra cui, con identica filosofia di impostazione, il Manuale di Medicina di Emergenza e di Pronto Soccorso del CIC Edizioni Internazionali, III edizione, da cui direttamente origina.
    Desideriamo esprimere il più accorato ringraziamento al CIC Edizioni Internazionali, particolarmente ad Andrea e Raffaele Salvati, per aver creduto con convinzione in questa ennesima “fatica” editoriale, ad Arianna Ribichesu e a Daniela Manunza, per averla tradotta, anche questa volta, così splendidamente nella versione finale data alle stampe.
    Un grazie di cuore, infine, a Pietro Caramia, infermiere del SET 118 di Taranto, per aver realizzato graficamente, in modo a dir poco eccellente, algoritmi “sofferti” e scarabocchiati a mano su foglietti di carta nelle pause tra un intervento di automedica e l’altro.
    Possa anche questa proposta culturale, questo ulteriore passaggio di metodo, favorire nel percorso istituzionale clinico-assistenziale nazionale dedicato al paziente acuto e critico una più profonda e meno frettolosa riflessione condivisa, nel segno dell’improcrastinabile raggiungimento di una comune più alta consapevolezza di reciproci doveri, prima che diritti: l’abbattimento più incisivo della percentuale, ancora assai significativa, di morti evitabili, per malore e per trauma, nel nostro Paese chiama ogni giorno di più, a partire dalla sfida estenuante della trincea, le nostre note interminabili analisi a tradursi in nuove, più coraggiose, sintesi di maggiore, immediata efficacia.
    Tale contributo è la prova che sia sempre possibile un consenso tra i vari specialisti della Medicina del Malato Critico e dell’Emergenza, a dimostrazione dei numerosi contributi educazionali e clinici che ci vedono impegnati da oltre 10 anni, grazie agli insegnamenti di un grande e comune maestro, l’indimenticabile Professore Francesco Coraggio.

    Indice

    – Il supporto delle funzioni vitali nel paziente NON traumatizzato
    – Il supporto delle funzioni vitali nel paziente traumatizzato
    – Emergenze cardiovascolari
    – Emergenze respiratorie
    – Emergenze in gastroenterologia
    – Emergenze in neurologia
    – Emergenze in tossicologia
    – Emergenze in nefrologia
    – Emergenze da agenti fisici e da patologia ambientale



    Scaricare Medicina di emergenza e di pronto soccorso Libro GRATIS!

  • Medicina di emergenza e di pronto soccorso


  • Libro di Mario G. Balzanelli


    Medicina di emergenza e di pronto soccorso


    TAGS:

    Scaricare Medicina di emergenza e di pronto soccorso pdf eBook; Medicina di emergenza e di pronto soccorso scaricare pdf; Scaricare eBook Medicina di emergenza e di pronto soccorso; Book pdf Medicina di emergenza e di pronto soccorso; Medicina di emergenza e di pronto soccorso scaricare libro; Scaricare Medicina di emergenza e di pronto soccorso txt eBook; Scaricare libro in italiano Medicina di emergenza e di pronto soccorso; Scaricare PDF eBook in italiano Medicina di emergenza e di pronto soccorso; Scaricare ePUB eBook Medicina di emergenza e di pronto soccorso; Medicina di emergenza e di pronto soccorso Scaricare MOBI eBook; Scaricare ePUB libro Medicina di emergenza e di pronto soccorso; Scaricare DOC libro Medicina di emergenza e di pronto soccorso; Medicina di emergenza e di pronto soccorso ePUB eBook; Medicina di emergenza e di pronto soccorso di Mario G. Balzanelli fb2; DOCX eBook Medicina di emergenza e di pronto soccorso; Scaricare mobi eBook Medicina di emergenza e di pronto soccorso; Leggere online Medicina di emergenza e di pronto soccorso; Scaricare Medicina di emergenza e di pronto soccorso doc eBook; Leggere online libro Medicina di emergenza e di pronto soccorso; Medicina di emergenza e di pronto soccorso leggere online ebook; Medicina di emergenza e di pronto soccorso leggere online eBook in italianoMedicina di emergenza e di pronto soccorso; Leggere online libro in italianoMedicina di emergenza e di pronto soccorso; Scaricare Medicina di emergenza e di pronto soccorso fb2 eBook; Medicina di emergenza e di pronto soccorso di Mario G. Balzanelli; Mario G. Balzanelli pdf; Medicina di emergenza e di pronto soccorso di Mario G. Balzanelli txt; Medicina di emergenza e di pronto soccorso di Mario G. Balzanelli epub; Medicina di emergenza e di pronto soccorso di Mario G. Balzanelli mp3; Medicina di emergenza e di pronto soccorso di Mario G. Balzanelli leggere online; Mario G. Balzanelli leggere online libro; Mario G. Balzanelli leggere online eBook; Medicina di emergenza e di pronto soccorso leggere libri; Medicina di emergenza e di pronto soccorso di Mario G. Balzanelli mobi; Medicina di emergenza e di pronto soccorso scaricare libro mp3; Medicina di emergenza e di pronto soccorso leggere online libro

Lascia un commento