Segreta Penelope (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)

Segreta Penelope

Segreta Penelope (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)



Alicia Giménez Bartlett



Kindel Price:


Dettagli del libro

  • Titolo: Segreta Penelope
  • Traduttore: Nicola M.
  • Editore: Sellerio Editore Palermo
  • Collana: La memoria
  • Data di Pubblicazione: Luglio 2013



  • Kindel Price:


    Segreta Penelope.pdf – (EUR 0.00);

    Segreta Penelope.epub – (EUR 0.00);

    Segreta Penelope.txt – (EUR 0.00);

    Segreta Penelope.fb2 – (EUR 0.00);

    Segreta Penelope.doc – (EUR 0.00);



    SCARICARE LIBRO (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC):

  • Segreta Penelope.pdf
  • Segreta Penelope.epub
  • Segreta Penelope.txt
  • Segreta Penelope.fb2
  • Segreta Penelope.doc



  • LEGGERE LIBRO ONLINE:

  • Segreta Penelope



  • Segreta Penelope è un romanzo della scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett, ambientato in Spagna alla fine degli anni Settanta. La protagonista di questo romanzo, un’indagine su un suicidio, è Sara, la Segreta Penelope. Lei rappresenta una figura femminile che durante gli anni Settanta era presente in qualsiasi gruppo di amici, tutti in quel periodo, conoscevano almeno una Sara. Ciò che rappresenta la Segreta Penelope è la libertà sessuale di quel periodo. Una libertà resa ancor più evidente per contrasto quando messa vicino alla mentalità rigida e bigotta cui era stata costretta la società spagnola durante i quarant’anni di dittatura franchista. Sara rappresenta la nuova primavera, Eros che trionfa su Thanathos, lo spirito naturale sul moralismo. La Sara di Alicia Giménez-Bartlett si è suicidata. Perché forse prima o poi i sogni finiscono. Dopo tutto, bisogna tornare a vestire i panni della madre e della moglie. La storia raccontata dalla scrittrice spagnola inizia da qui, dal suicidio di Sara, per andare poi a ritroso nel tempo, seguendo la corsa degli eventi che hanno condotto alla tragica decisione. Attraverso le testimonianze delle amiche, del marito, della figlia che non poteva amarla, vengono a galla alcuni tratti nascosti della vita di Sara. Ma ciò che maggiormente contribuirà a formare quel puzzle complesso rappresentante il vero volto della Penelope Segreta, sarà la scoperta di un intimo segreto. Alicia Giménez-Bartlett racconta lo spirito della sua generazione e di come in ogni donna vi sia una Penelope Segreta.

    Note sull’autore

    Alicia Giménez-Bartlett è nata in Spagna, nella città di Almansa, il 10 giugno del 1951. Dopo aver ottenuto la laurea in Letteratura e Filologia Moderna presso l’Università di Valencia, si trasferisce a Barcellona dove consegue un dottorato in Letteratura presso l’Università di Barcellona, sempre presso la medesima Università ha insegnato Letteratura Spagnola per circa tredici anni. L’autrice ha fatto il suo debutto letterario nel 1981 con la pubblicazione di uno studio sulla scrittore spagnolo Gonzalo Torrente Ballester. Prima di raggiungere un ampio successo di pubblico, ha scritto diversi saggi e romanzi. Il suo primo racconto, “Exit”, è stato pubblicato nel 1984. Nel 1990, grazie alla serie poliziesca dedicata alla figura di Petra Delicado, ispettore della polizia di Barcellona, diventa una delle scrittrici più amate ed apprezzate dai lettori spagnoli. Nella scrittura utilizzata, emergono spesso i punti di riferimento letterari dell’autrice: Shakespeare, Cervantes e i grandi romanzieri russi e francesi, oltre ad alcuni suoi colleghi contemporanei, tra cui Manuel Vázquez Montalbán. Per la Bartlett, le storie di criminalità sono la forma letteraria che più si avvicina alla realtà contemporanea, il modo migliore per riuscire a descrivere le tematiche fondamentali della società dei nostri giorni. I libri di Alicia Giménez-Bartlett sono stati tradotti in sei lingue e hanno riscosso un notevole successo in tutta Europa, in particolar modo in Germania, Francia e Italia, oltre che in Spagna. Ha vinto numerosi premi letterari, tra cui il Premio Nadal, nel 2011. 


    Scaricare Segreta Penelope Libro GRATIS!

  • Segreta Penelope


  • Libro di Alicia Giménez Bartlett


    Segreta Penelope


    TAGS:

    Scaricare Segreta Penelope pdf eBook; Segreta Penelope scaricare pdf; Scaricare eBook Segreta Penelope; Book pdf Segreta Penelope; Segreta Penelope scaricare libro; Scaricare Segreta Penelope txt eBook; Scaricare libro in italiano Segreta Penelope; Scaricare PDF eBook in italiano Segreta Penelope; Scaricare ePUB eBook Segreta Penelope; Segreta Penelope Scaricare MOBI eBook; Scaricare ePUB libro Segreta Penelope; Scaricare DOC libro Segreta Penelope; Segreta Penelope ePUB eBook; Segreta Penelope di Alicia Giménez Bartlett fb2; DOCX eBook Segreta Penelope; Scaricare mobi eBook Segreta Penelope; Leggere online Segreta Penelope; Scaricare Segreta Penelope doc eBook; Leggere online libro Segreta Penelope; Segreta Penelope leggere online ebook; Segreta Penelope leggere online eBook in italianoSegreta Penelope; Leggere online libro in italianoSegreta Penelope; Scaricare Segreta Penelope fb2 eBook; Segreta Penelope di Alicia Giménez Bartlett; Alicia Giménez Bartlett pdf; Segreta Penelope di Alicia Giménez Bartlett txt; Segreta Penelope di Alicia Giménez Bartlett epub; Segreta Penelope di Alicia Giménez Bartlett mp3; Segreta Penelope di Alicia Giménez Bartlett leggere online; Alicia Giménez Bartlett leggere online libro; Alicia Giménez Bartlett leggere online eBook; Segreta Penelope leggere libri; Segreta Penelope di Alicia Giménez Bartlett mobi; Segreta Penelope scaricare libro mp3; Segreta Penelope leggere online libro

Lascia un commento