Tautótes (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)

Tautótes

Tautótes (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)



Emanuele Severino



Kindel Price:


Dettagli del libro

  • Titolo: Tautótes
  • Editore: Adelphi
  • Collana: Biblioteca filosofica
  • Data di Pubblicazione: Ottobre 1995



  • Kindel Price:


    Tautótes.pdf – (EUR 0.00);

    Tautótes.epub – (EUR 0.00);

    Tautótes.txt – (EUR 0.00);

    Tautótes.fb2 – (EUR 0.00);

    Tautótes.doc – (EUR 0.00);



    SCARICARE LIBRO (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC):

  • Tautótes.pdf
  • Tautótes.epub
  • Tautótes.txt
  • Tautótes.fb2
  • Tautótes.doc



  • LEGGERE LIBRO ONLINE:

  • Tautótes



  • L’Occidente si è condannato a pensare che il divenire sia l’emergere delle cose dal niente: e tale fede lo ha sospinto all’estremo limite del nichilismo. Intorno a questa precoce intuizione Severino ha dipanato con rigore la sua meditazione intorno all’essere e alla sua identità, al divenire e alla possibilità (o all’impossibilità) di dire senza contraddizione l’altro da sé, il diverso. In questo libro Severino torna sulla definizione aristotelica dell’identità (tautotes) come “l’unità dell’essere di più cose”, e da essa muove verso un originale approdo: come dire le differenze fra una cosa e un’altra senza per ciò stesso dire che “questo non è quello” e cadere quindi nella contraddizione dell’Occidente di dire di qualcosa, cioè di un ente, che “non è”?

    Note sull’autore

    Emanuele Severino è nato a Brescia il 26 febbraio del 1929. Suo padre, militare di carriera, era di origini siciliane mentre sua madre era bresciana. Dopo la maturità ha studiato presso l’Università di Pavia, dove nel 1950 ha conseguito la laurea in filosofia discutendo una tesi su Hiedegger sotto la supervisione di Gustavo Bontadini. Dopo la laurea si dedica all’insegnamento della Filosofia teoretica. Dal 1954 al 1970 insegna Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 1970 i libri da lui pubblicati entrano in conflitto con la dottrina cattolica. Le discussioni suscitate lo costringono a lasciare l’Università Cattolica in favore dell’Università Ca’Foscari di Venezia. Qui Emaneuele Severino è stato tra i fondatori della facoltà di Lettere e Filosofia. Sempre presso l’ateneo veneziano, insegnano o hanno insegnato numerosi allievi dello stesso Severino, tra cui Umberto Galimberti e Salvatore Natoli. Professore ordinario di filosofia teoretica dal 2001, Severino ha in precedenza diretto l’Istituto di Filosofia e ha insegnato Logica, Storia della filosofia e Sociologia. Dal 2005 è professore emerito dell’Università Ca’Foscari. Attualmente insegna Ontologia fondamentale all’Università Vita Salute San Raffaele di Milano. Collabora da anni con il Corriere della Sera. Autore di numerose pubblicazioni, Emanuele Severino è accademico dei Lincei e Cavaliere di Gran Croce.


    Scaricare Tautótes Libro GRATIS!

  • Tautótes


  • Libro di Emanuele Severino


    Tautótes


    TAGS:

    Scaricare Tautótes pdf eBook; Tautótes scaricare pdf; Scaricare eBook Tautótes; Book pdf Tautótes; Tautótes scaricare libro; Scaricare Tautótes txt eBook; Scaricare libro in italiano Tautótes; Scaricare PDF eBook in italiano Tautótes; Scaricare ePUB eBook Tautótes; Tautótes Scaricare MOBI eBook; Scaricare ePUB libro Tautótes; Scaricare DOC libro Tautótes; Tautótes ePUB eBook; Tautótes di Emanuele Severino fb2; DOCX eBook Tautótes; Scaricare mobi eBook Tautótes; Leggere online Tautótes; Scaricare Tautótes doc eBook; Leggere online libro Tautótes; Tautótes leggere online ebook; Tautótes leggere online eBook in italianoTautótes; Leggere online libro in italianoTautótes; Scaricare Tautótes fb2 eBook; Tautótes di Emanuele Severino; Emanuele Severino pdf; Tautótes di Emanuele Severino txt; Tautótes di Emanuele Severino epub; Tautótes di Emanuele Severino mp3; Tautótes di Emanuele Severino leggere online; Emanuele Severino leggere online libro; Emanuele Severino leggere online eBook; Tautótes leggere libri; Tautótes di Emanuele Severino mobi; Tautótes scaricare libro mp3; Tautótes leggere online libro

Lascia un commento