Un filo d’olio (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)

Un filo d'olio

Un filo d’olio (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)



Simonetta Agnello Hornby



Kindel Price:


Dettagli del libro

  • Titolo: Un filo d’olio
  • Editore: Sellerio Editore Palermo
  • Collana: La memoria
  • Data di Pubblicazione: Aprile 2011



  • Kindel Price:


    Un filo d’olio.pdf – (EUR 0.00);

    Un filo d’olio.epub – (EUR 0.00);

    Un filo d’olio.txt – (EUR 0.00);

    Un filo d’olio.fb2 – (EUR 0.00);

    Un filo d’olio.doc – (EUR 0.00);



    SCARICARE LIBRO (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC):

  • Un filo d’olio.pdf
  • Un filo d’olio.epub
  • Un filo d’olio.txt
  • Un filo d’olio.fb2
  • Un filo d’olio.doc



  • LEGGERE LIBRO ONLINE:

  • Un filo d’olio



  • Memoria familiare, nostalgia dell’infanzia, romanzo autobiografico. “Un filo d’olio” è tutto questo. E anche un ritratto della Sicilia anni Cinquanta in una famiglia dell’aristocrazia terriera. Simonetta Agnello Hornby ha raccontato la Sicilia con storie forti e personaggi leggendari, dalla Mennulara, alla zia marchesa, alla monaca Agata, attraversando l’Otto e il Novecento. Ora è il ricordo autobiografico che si fa protagonista in uno scenario, quello della casa di campagna, dove l’autrice ha trascorso le estati della sua infanzia e giovinezza. Si chiama Mosè il luogo dell’anima di Simonetta Agnello, nome biblico derivante dal primo proprietario – un’opera pia – della antica masseria che ha resistito alla guerra. A pochi chilometri dai templi dorici dell’antica Akragas Mosè accoglie da maggio a ottobre la famiglia Agnello. Simonetta rivive e racconta quelle estati, i riti del viaggio, l’arrivo – ogni volta una emozione rivedere l’enorme gelso, le aie assolate, gli ulivi argentati, le stanze fresche, cercare i nidi tra le persiane, attendere gli ospiti, le visite, i cugini. I giochi, gli svaghi che si ripetono sempre uguali. E nel racconto affiora il lessico familiare, i parenti e le loro mille storie, i contadini, la servitù, figure che si sono impresse nella memoria dell’autrice e da cui ha tratto spunto per i romanzi in cui storia e tradizione si combinano con una intensità evocativa tale da far pensare ad alcuni classici della letteratura siciliana. Fra i ricordi più vivi quelli legati ai riti del cibo e della sua preparazione, piatti legati alla tradizione familiare, agli aromi pungenti della campagna, alle verdure spontanee e ai segreti mai svelati. E sono le ricette della sorella Chiara – inseparabile compagna al Mosè – che incorniciano ogni capitolo di questo affresco, dal caffè dal profumo speziato, riservato alle occasioni speciali, alla tuma tiepida e croccante.

    Note sull’autore

    Simonetta Agnello è nata a Palermo nel 1945. Dopo aver trascorso l’infanzia e l’adolescenza in Sicilia, ha conseguito un dottorato in Giurisprudenza nel 1967. Dopo il dottorato, ha sposato un inglese dal quale ha preso il cognome, divenendo così Simonetta Agnello Hornby. In seguito al matrimonio, la scrittrice si trasferisce prima negli Stati Uniti e in seguito in Zambia, per poi tornare e stabilirsi definitivamente a Londra nel 1970, dove approfondisce gli studi in Giurisprudenza e dove fonda la “Hornby e Levy”, uno studio di avvocati specializzato nel Diritto di famiglia e nel Diritto dei minori. L’approfondita conoscenza dell’ambito giuridico conducono Simonetta Agnello Hornby verso l’insegnamento. Ottiene la cattedra di Diritto dei minori presso l’Università di Leicester e ricopre la carica di presidente del Special Educational Needs and Disability Tribunal. L’esordio come scrittrice avviene nel 2002, con la pubblicazione del romanzo dal titolo “La mennulara”, al quale seguono “La zia marchesa” (2004) e “Boccamurata” (2007). A partire dal 2008 la scrittura diventa la principale attività di Simonetta Agnello Hornby, che negli anni successivi pubblica: “Vento scomposto” (2009), “Camera Oscura” (2010), “La Monaca” (2010), “Un filo d’olio” (2011) e “La cucina del buon gusto” – assieme a Maria Rosario Lazzati (2012). I suoi romanzi hanno ottenuto il successo di pubblico e critica e sono stati tradotti in tutto il mondo. Simonetta Agnello Hornby attualmente vive e lavora a Londra assieme al marito e ai due figli. 



    Scaricare Un filo d’olio Libro GRATIS!

  • Un filo d’olio


  • Libro di Simonetta Agnello Hornby


    Un filo d'olio


    TAGS:

    Scaricare Un filo d’olio pdf eBook; Un filo d’olio scaricare pdf; Scaricare eBook Un filo d’olio; Book pdf Un filo d’olio; Un filo d’olio scaricare libro; Scaricare Un filo d’olio txt eBook; Scaricare libro in italiano Un filo d’olio; Scaricare PDF eBook in italiano Un filo d’olio; Scaricare ePUB eBook Un filo d’olio; Un filo d’olio Scaricare MOBI eBook; Scaricare ePUB libro Un filo d’olio; Scaricare DOC libro Un filo d’olio; Un filo d’olio ePUB eBook; Un filo d’olio di Simonetta Agnello Hornby fb2; DOCX eBook Un filo d’olio; Scaricare mobi eBook Un filo d’olio; Leggere online Un filo d’olio; Scaricare Un filo d’olio doc eBook; Leggere online libro Un filo d’olio; Un filo d’olio leggere online ebook; Un filo d’olio leggere online eBook in italianoUn filo d’olio; Leggere online libro in italianoUn filo d’olio; Scaricare Un filo d’olio fb2 eBook; Un filo d’olio di Simonetta Agnello Hornby; Simonetta Agnello Hornby pdf; Un filo d’olio di Simonetta Agnello Hornby txt; Un filo d’olio di Simonetta Agnello Hornby epub; Un filo d’olio di Simonetta Agnello Hornby mp3; Un filo d’olio di Simonetta Agnello Hornby leggere online; Simonetta Agnello Hornby leggere online libro; Simonetta Agnello Hornby leggere online eBook; Un filo d’olio leggere libri; Un filo d’olio di Simonetta Agnello Hornby mobi; Un filo d’olio scaricare libro mp3; Un filo d’olio leggere online libro

Lascia un commento