Via XX Settembre (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)

Via XX Settembre

Via XX Settembre (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)



Simonetta Agnello Hornby



Kindel Price:


Dettagli del libro

  • Titolo: Via XX Settembre
  • Editore: Feltrinelli
  • Collana: Universale economica
  • Data di Pubblicazione: Maggio 2015



  • Kindel Price:


    Via XX Settembre.pdf – (EUR 0.00);

    Via XX Settembre.epub – (EUR 0.00);

    Via XX Settembre.txt – (EUR 0.00);

    Via XX Settembre.fb2 – (EUR 0.00);

    Via XX Settembre.doc – (EUR 0.00);



    SCARICARE LIBRO (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC):

  • Via XX Settembre.pdf
  • Via XX Settembre.epub
  • Via XX Settembre.txt
  • Via XX Settembre.fb2
  • Via XX Settembre.doc



  • LEGGERE LIBRO ONLINE:

  • Via XX Settembre



  • Via XX Settembre si trova poco lontano dal teatro Politeama, nel cuore di Palermo: è qui che nel 1958, lasciata Agrigento, viene a vivere la famiglia Agnello. Simonetta ha tredici anni, sta per entrare al ginnasio – il trasferimento è stato deciso per offrire a lei e alla sorella Chiara una vita più stimolante. A Palermo si instaura un nuovo equilibrio familiare – il padre è spesso assente per seguire la campagna, ritmi e abitudini sono dettati con ferrea dolcezza dalla madre. A ribadire la continuità col passato, il piccolo mondo fatto di zii, cugini, persone di casa, amici, parenti. Sullo sfondo, ma in realtà protagonista, una città in cui alle ferite della guerra si stanno aggiungendo quelle, persino più devastanti, della speculazione edilizia. Fastosa e miserabile, Palermo seduce Simonetta: la stordisce di bellezza e di profumi, la ingolosisce con le fisionomie impassibili dei pupi di zucchero e l’oro croccante delle panelle. Nondimeno si insinua la percezione di un degrado sempre più evidente. La città le si rivela mentre lei si rivela a se stessa, attraverso un mondo muliebre vivissimo, attraverso l’amore per i libri, attraverso i primi barlumi di una coscienza civica e politica. Imboccata via XX Settembre, la formazione si consuma dentro un taglio prospettico che va oltre Palermo e la Sicilia: l’incombere del distacco che porta Simonetta in Inghilterra lascia intravedere una nuova maturità, una nuova esistenza.

    Note sull’autore

    Simonetta Agnello è nata a Palermo nel 1945. Dopo aver trascorso l’infanzia e l’adolescenza in Sicilia, ha conseguito un dottorato in Giurisprudenza nel 1967. Dopo il dottorato, ha sposato un inglese dal quale ha preso il cognome, divenendo così Simonetta Agnello Hornby. In seguito al matrimonio, la scrittrice si trasferisce prima negli Stati Uniti e in seguito in Zambia, per poi tornare e stabilirsi definitivamente a Londra nel 1970, dove approfondisce gli studi in Giurisprudenza e dove fonda la “Hornby e Levy”, uno studio di avvocati specializzato nel Diritto di famiglia e nel Diritto dei minori. L’approfondita conoscenza dell’ambito giuridico conducono Simonetta Agnello Hornby verso l’insegnamento. Ottiene la cattedra di Diritto dei minori presso l’Università di Leicester e ricopre la carica di presidente del Special Educational Needs and Disability Tribunal. L’esordio come scrittrice avviene nel 2002, con la pubblicazione del romanzo dal titolo “La mennulara”, al quale seguono “La zia marchesa” (2004) e “Boccamurata” (2007). A partire dal 2008 la scrittura diventa la principale attività di Simonetta Agnello Hornby, che negli anni successivi pubblica: “Vento scomposto” (2009), “Camera Oscura” (2010), “La Monaca” (2010), “Un filo d’olio” (2011) e “La cucina del buon gusto” – assieme a Maria Rosario Lazzati (2012). I suoi romanzi hanno ottenuto il successo di pubblico e critica e sono stati tradotti in tutto il mondo. Simonetta Agnello Hornby attualmente vive e lavora a Londra assieme al marito e ai due figli. 



    Scaricare Via XX Settembre Libro GRATIS!

  • Via XX Settembre


  • Libro di Simonetta Agnello Hornby


    Via XX Settembre


    TAGS:

    Scaricare Via XX Settembre pdf eBook; Via XX Settembre scaricare pdf; Scaricare eBook Via XX Settembre; Book pdf Via XX Settembre; Via XX Settembre scaricare libro; Scaricare Via XX Settembre txt eBook; Scaricare libro in italiano Via XX Settembre; Scaricare PDF eBook in italiano Via XX Settembre; Scaricare ePUB eBook Via XX Settembre; Via XX Settembre Scaricare MOBI eBook; Scaricare ePUB libro Via XX Settembre; Scaricare DOC libro Via XX Settembre; Via XX Settembre ePUB eBook; Via XX Settembre di Simonetta Agnello Hornby fb2; DOCX eBook Via XX Settembre; Scaricare mobi eBook Via XX Settembre; Leggere online Via XX Settembre; Scaricare Via XX Settembre doc eBook; Leggere online libro Via XX Settembre; Via XX Settembre leggere online ebook; Via XX Settembre leggere online eBook in italianoVia XX Settembre; Leggere online libro in italianoVia XX Settembre; Scaricare Via XX Settembre fb2 eBook; Via XX Settembre di Simonetta Agnello Hornby; Simonetta Agnello Hornby pdf; Via XX Settembre di Simonetta Agnello Hornby txt; Via XX Settembre di Simonetta Agnello Hornby epub; Via XX Settembre di Simonetta Agnello Hornby mp3; Via XX Settembre di Simonetta Agnello Hornby leggere online; Simonetta Agnello Hornby leggere online libro; Simonetta Agnello Hornby leggere online eBook; Via XX Settembre leggere libri; Via XX Settembre di Simonetta Agnello Hornby mobi; Via XX Settembre scaricare libro mp3; Via XX Settembre leggere online libro

Lascia un commento