Viaggiatori d’architettura in Italia (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)

Viaggiatori d'architettura in Italia

Viaggiatori d’architettura in Italia (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC)



Vito Cardone



Kindel Price:


Dettagli del libro

  • Titolo: Viaggiatori d’architettura in Italia
  • Editore: Università di Salerno
  • Data di Pubblicazione: Maggio 2014



  • Kindel Price:


    Viaggiatori d’architettura in Italia.pdf – (EUR 0.00);

    Viaggiatori d’architettura in Italia.epub – (EUR 0.00);

    Viaggiatori d’architettura in Italia.txt – (EUR 0.00);

    Viaggiatori d’architettura in Italia.fb2 – (EUR 0.00);

    Viaggiatori d’architettura in Italia.doc – (EUR 0.00);



    SCARICARE LIBRO (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC):

  • Viaggiatori d’architettura in Italia.pdf
  • Viaggiatori d’architettura in Italia.epub
  • Viaggiatori d’architettura in Italia.txt
  • Viaggiatori d’architettura in Italia.fb2
  • Viaggiatori d’architettura in Italia.doc



  • LEGGERE LIBRO ONLINE:

  • Viaggiatori d’architettura in Italia



  • I «viaggiatori d’architettura», cioè coloro che hanno per obiettivo lo studio delle architetture dei paesi visitati, costituiscono una categoria specifica nell’ambito dei viaggiatori colti.
    Il loro strumento per l’apprendimento e la divulgazione è il disegno: mezzo di espressione primaria, insostituibile, degli architetti. La loro esperienza, pur connessa a quella del viaggio di formazione in senso lato, come il Grand Tour, pur essendo stata come questo caratterizzata da forte carica iniziatica, si connota di valenze e significati originali e raramente resta limitata alla maturazione del singolo viaggiatore.
    Fino alla metà dell’Ottocento è stata l’Italia la meta privilegiata dei viaggiatori d’architettura, sia individuali sia in formazione istituzionale, come i pensionnaires francesi e i pensionados spagnoli: i primi inseriti in programmi organici di soggiorno all’estero. I momenti salienti di questa singolare avventura sono da tempo oggetto di studio.
    Il libro dedica però grande attenzione anche a viaggi e protagonisti poco noti in Italia, talvolta misconosciuti, che invece sono stati dei precursori (come il portoghese Francisco de Hollanda, nel Cinquecento, o il britannico Robert Mylne, due secoli dopo).
    Il volume sottolinea i momenti cruciali e gli snodi epocali della straordinaria vicenda: dai primi viaggi a Roma, per apprendere i canoni dell’architettura classica in età rinascimentale, sulla scia di Brunelleschi, e poi per studiare con gli affermati architetti della città eterna e per conoscere le loro meravigliose opere.
    Evidenzia come alla metà del Settecento l’Italia e Roma in particolare offrano agli studiosi d’architettura un effervescente e irripetibile ambiente cosmopolita, con personaggi come i francesi Soufflot, Peyre e de Wailly, gli inglesi Chambers, Adam e Soane, gli spagnoli Hermosilla e Villanueva, i tedeschi Gontard, Winckelmann, Du Ry e von Erdmannsdorff, il danese Harsdorff, lo svedese Adelcrantz.
    Analizza il ruolo fondamentale dei viaggiatori d’architettura nello studiare e fare conoscere le rovine delle antiche Ercolano, Paestum, Pompei e dei templi greci di Sicilia, che determinarono il ritorno agli studi sull’architettura classica e la nascita di una vera e propria ‘anticomania’; il loro decisivo apporto (Cockerell e Hittorff) alle teorie sulla policromia nell’architettura classica; il loro impegno per la rivalutazione dell’architettura paleocristiana e medievale e la loro attenzione alle architetture vernacolari e alla cosiddetta architettura mediterranea, che tanto suggestionarono i tedeschi (a cominciare da Schinkel), Labrouste, Viollet-le-Duc.
    La narrazione scorre come un avvincente racconto, grazie anche al repertorio di splendide immagini, selezionate nello sterminato patrimonio iconografico lasciato dai viaggiatori d’architettura.

    Indice:
    Prefazione
    1. Viaggi e reportages di viaggio degli architetti viaggiatori
    2. I pionieri del viaggio di architettura
    3. I viaggi e il disegno nello studio dell’architettura
    4. In Italia, sulle tracce del tempo
    5. Dall’antico al moderno, dall’architettura alla città
    6. Tra antico e moderno, verso il viaggio istituzionale
    7. L’istituzionalizzazione del viaggio di formazione
    8. L’ambiente cosmopolita dei viaggiatori d’architettura
    9. Nuove rovine antiche, moderne suggestioni
    10. I viaggi d’architettura nel tramonto del Grand Tour
    11. Itinerari di architetti in età napoleonica
    12. La ripresa dei viaggi dopo Waterloo
    13. I viaggiatori d’architettura scoprono il colore
    14. La riscoperta di stagioni dimenticate
    15. La fine della stagione d’oro del viaggio istituzionale
    Indice dei nomi
    Indice dei luoghi

    Nota sull’Autore
    Vito Cardone, ordinario di Disegno, professore onorario della Universidad Nacional de Córdoba, è stato preside della Facoltà di Ingegneria di Salerno (2001-2013) e presidente della Conferenza dei Presidi di Ingegneria (2006-2013).
    I suoi interessi scientifici hanno abbracciato i modelli grafici, le relazioni tra disegno e scrittura, la formazione degli ingegneri, il rapporto tra materiali da costruzione e configurazione dell’architettura, il disegno dei viaggiatori.
    Tra i suoi libri: Il tufo nudo nell’architettura napoletana (1990); Nisida. Storia di un mito dei Campi Flegrei (1992); Gaspard Monge, scienziato della rivoluzione (1996); Pedro Luis Escrivá, ingegnere militare del Regno di Napoli (2003); Modelli grafici dell’architettura e del territorio (2013, terza edizione).
    Ha fondato la collana “Ritratti di città” (1993); curato i libri: Benito Pérez Galdós, Le città italiane (1994) e Leandro Fernández de Moratín, Napoli, una corte sul mare (1998).


    Scaricare Viaggiatori d’architettura in Italia Libro GRATIS!

  • Viaggiatori d’architettura in Italia


  • Libro di Vito Cardone


    Viaggiatori d'architettura in Italia


    TAGS:

    Scaricare Viaggiatori d’architettura in Italia pdf eBook; Viaggiatori d’architettura in Italia scaricare pdf; Scaricare eBook Viaggiatori d’architettura in Italia; Book pdf Viaggiatori d’architettura in Italia; Viaggiatori d’architettura in Italia scaricare libro; Scaricare Viaggiatori d’architettura in Italia txt eBook; Scaricare libro in italiano Viaggiatori d’architettura in Italia; Scaricare PDF eBook in italiano Viaggiatori d’architettura in Italia; Scaricare ePUB eBook Viaggiatori d’architettura in Italia; Viaggiatori d’architettura in Italia Scaricare MOBI eBook; Scaricare ePUB libro Viaggiatori d’architettura in Italia; Scaricare DOC libro Viaggiatori d’architettura in Italia; Viaggiatori d’architettura in Italia ePUB eBook; Viaggiatori d’architettura in Italia di Vito Cardone fb2; DOCX eBook Viaggiatori d’architettura in Italia; Scaricare mobi eBook Viaggiatori d’architettura in Italia; Leggere online Viaggiatori d’architettura in Italia; Scaricare Viaggiatori d’architettura in Italia doc eBook; Leggere online libro Viaggiatori d’architettura in Italia; Viaggiatori d’architettura in Italia leggere online ebook; Viaggiatori d’architettura in Italia leggere online eBook in italianoViaggiatori d’architettura in Italia; Leggere online libro in italianoViaggiatori d’architettura in Italia; Scaricare Viaggiatori d’architettura in Italia fb2 eBook; Viaggiatori d’architettura in Italia di Vito Cardone; Vito Cardone pdf; Viaggiatori d’architettura in Italia di Vito Cardone txt; Viaggiatori d’architettura in Italia di Vito Cardone epub; Viaggiatori d’architettura in Italia di Vito Cardone mp3; Viaggiatori d’architettura in Italia di Vito Cardone leggere online; Vito Cardone leggere online libro; Vito Cardone leggere online eBook; Viaggiatori d’architettura in Italia leggere libri; Viaggiatori d’architettura in Italia di Vito Cardone mobi; Viaggiatori d’architettura in Italia scaricare libro mp3; Viaggiatori d’architettura in Italia leggere online libro

Lascia un commento